La diffusione dello sport in Germania è legata non solo al rapido progresso dell’industrializzazione e dell’urbanizzazione a cavallo tra il XIX e il XX secolo, ma anche alla storia del movimento ginnico fondato da Friedrich Jahn. Alla fine dell’Ottocento l’attività sportiva nell’ambito dei circoli sportivi conservatori era particolarmente popolare tra i figli dell’élite istruiti nelle università del «Kaiserreich». Per questo motivo la Spd delle origini guardò con un certo sospetto le attività sportive, non di rado considerate borghesi e antisocialiste. Questo atteggiamento cambiò dopo la fine dell’Impero e la fondazione della Repubblica quando lo sport iniziò a essere considerato dalla Spd un elemento fondamentale per la formazione delle nuove generazioni. Il presente contributo intende offrire una panoramica del rapporto tra la stampa socialista e il ruolo dello sport nella Repubblica di Weimar. L’indagine è condotta sul principale quotidiano della Spd: la «Vorwärts».
Sport, università e stampa socialista in Germania. La rassegna sportiva della «Vorwärts» nella Repubblica di Weimar / Lombardi, Pia Carmela; Triola, Filippo. - In: ANNALI DI STORIA DELLE UNIVERSITÀ ITALIANE. - ISSN 2724-5527. - 1/2024:(2024), pp. 99-114.
Sport, università e stampa socialista in Germania. La rassegna sportiva della «Vorwärts» nella Repubblica di Weimar
Lombardi, Pia Carmela
Co-primo
;
2024-01-01
Abstract
La diffusione dello sport in Germania è legata non solo al rapido progresso dell’industrializzazione e dell’urbanizzazione a cavallo tra il XIX e il XX secolo, ma anche alla storia del movimento ginnico fondato da Friedrich Jahn. Alla fine dell’Ottocento l’attività sportiva nell’ambito dei circoli sportivi conservatori era particolarmente popolare tra i figli dell’élite istruiti nelle università del «Kaiserreich». Per questo motivo la Spd delle origini guardò con un certo sospetto le attività sportive, non di rado considerate borghesi e antisocialiste. Questo atteggiamento cambiò dopo la fine dell’Impero e la fondazione della Repubblica quando lo sport iniziò a essere considerato dalla Spd un elemento fondamentale per la formazione delle nuove generazioni. Il presente contributo intende offrire una panoramica del rapporto tra la stampa socialista e il ruolo dello sport nella Repubblica di Weimar. L’indagine è condotta sul principale quotidiano della Spd: la «Vorwärts».I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione