Comunicare la conoscenza scientifica è una sfida complessa, che viaggia su molteplici dimensioni. Si pensi di dover comunicare la scoperta della radioattività: comunicatore e ricevitori si scambiano non solo nozioni scientifiche (sul decadimento), ma anche percezioni emotive (sul fascino della scoperta), esperienze di vita vissuta (da Madame Curie) e ragionamenti logici (mirati a catturare l’attenzione). Questi aspetti realizzano una comunicazione complessa, che però spesso deve passare da aspetti matematici (la legge di decadimento, i modelli atomici). Quando questi concetti inducono ansia disfunzionale, si parla di ansia da matematica: un fenomeno che può essere compreso e ridotto solo grazie ad approcci multidisciplinari, a cavallo tra scienze cognitive, fisico-matematiche e della complessità.

Sfidare l’ansia da matematica con l’aiuto delle scienze cognitive / Ciringione, Luciana; De Duro, Edoardo; Stella, Massimo. - In: ITHACA. - ISSN 2282-8079. - XXIII, 2024:Viaggio nella Scienza: Ithaca. Comunicare la scienza, parte A(2024), pp. 63-70.

Sfidare l’ansia da matematica con l’aiuto delle scienze cognitive

Ciringione, Luciana;De Duro, Edoardo;Stella, Massimo
2024-01-01

Abstract

Comunicare la conoscenza scientifica è una sfida complessa, che viaggia su molteplici dimensioni. Si pensi di dover comunicare la scoperta della radioattività: comunicatore e ricevitori si scambiano non solo nozioni scientifiche (sul decadimento), ma anche percezioni emotive (sul fascino della scoperta), esperienze di vita vissuta (da Madame Curie) e ragionamenti logici (mirati a catturare l’attenzione). Questi aspetti realizzano una comunicazione complessa, che però spesso deve passare da aspetti matematici (la legge di decadimento, i modelli atomici). Quando questi concetti inducono ansia disfunzionale, si parla di ansia da matematica: un fenomeno che può essere compreso e ridotto solo grazie ad approcci multidisciplinari, a cavallo tra scienze cognitive, fisico-matematiche e della complessità.
2024
Viaggio nella Scienza: Ithaca. Comunicare la scienza, parte A
Ciringione, Luciana; De Duro, Edoardo; Stella, Massimo
Sfidare l’ansia da matematica con l’aiuto delle scienze cognitive / Ciringione, Luciana; De Duro, Edoardo; Stella, Massimo. - In: ITHACA. - ISSN 2282-8079. - XXIII, 2024:Viaggio nella Scienza: Ithaca. Comunicare la scienza, parte A(2024), pp. 63-70.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
stella2.pdf

accesso aperto

Tipologia: Altro materiale allegato (Other attachments)
Licenza: Creative commons
Dimensione 1.05 MB
Formato Adobe PDF
1.05 MB Adobe PDF Visualizza/Apri
Ithaca_XXIII_2024-65-72.pdf

accesso aperto

Descrizione: Capitolo 65-72
Tipologia: Versione editoriale (Publisher’s layout)
Licenza: Creative commons
Dimensione 1.07 MB
Formato Adobe PDF
1.07 MB Adobe PDF Visualizza/Apri
Ithaca_XXIII_2024.pdf

accesso aperto

Descrizione: Volume completo
Tipologia: Altro materiale allegato (Other attachments)
Licenza: Creative commons
Dimensione 6.56 MB
Formato Adobe PDF
6.56 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11572/416890
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
  • OpenAlex ND
social impact