Il contributo si propone di illustrare e spiegare le ragioni teoretiche sottese all’attuale stato del contenzioso italiano sui diritti fondamentali di fronte al giudice amministrativo. In primo luogo si introducono le ragioni della complessità dell’argomento. Quindi si offre un panorama della casistica più significativa affrontata dalla giurisdizione amministrativa e si evidenzia la difficoltà di individuare un sicuro criterio di distinzione con le ipotesi in cui può intervenire la giurisdizione civile. Infine si cerca di ricavare i motivi di questa difficoltà, partendo da un’interpretazione costituzionale e rilevando l’ambiguità strutturale del modo con cui si concepisce, sul piano pratico, la distinzione tra diritti soggettivi e interessi legittimi. Si conclude auspicando una maggiore consapevolezza dei meccanismi interpretativi costituzionali e della specificità della tutela che la giurisdizione amministrativa può garantire.
FUNDAMENTAL RIGHTS, LIABILITY OF PUBLIC ADMINISTRATION AND ADMINISTRATIVE JURISDICTION: AN INTRODUCTION. The contribution aims to illustrate and explain the theoretical reasons underly ing the current state of Italian litigation on fundamental rights before the administrative courts. First, the reasons for the complexity of the topic are introduced. Therefore, an overview of the most significant cases faced by the administrative jurisdiction is offered and the difficulty of identifying a certain criterion of distinction with the hypotheses in which the civil jurisdiction can inter vene is highlighted too. Finally, the essay tries to derive the reasons for this difficulty, starting from a constitutional interpretation and noting the structural ambiguity of the way in which the Italian distinction between “diritti soggettivi” and “interessi legittimi” is conceived, on a practical level. The article concludes by hoping for greater awareness of the constitutional interpretative mechanisms and the specificity of the protection that administrative jurisdiction is able to guarantee.
Diritti fondamentali, responsabilità dell’amministrazione e giudice amministrativo: un’introduzione / Cortese, Fulvio. - In: P. A. PERSONA E AMMINISTRAZIONE. - ISSN 2610-9050. - ELETTRONICO. - 2023, 13:2(2024), pp. 353-374.
Diritti fondamentali, responsabilità dell’amministrazione e giudice amministrativo: un’introduzione
Cortese, Fulvio
2024-01-01
Abstract
Il contributo si propone di illustrare e spiegare le ragioni teoretiche sottese all’attuale stato del contenzioso italiano sui diritti fondamentali di fronte al giudice amministrativo. In primo luogo si introducono le ragioni della complessità dell’argomento. Quindi si offre un panorama della casistica più significativa affrontata dalla giurisdizione amministrativa e si evidenzia la difficoltà di individuare un sicuro criterio di distinzione con le ipotesi in cui può intervenire la giurisdizione civile. Infine si cerca di ricavare i motivi di questa difficoltà, partendo da un’interpretazione costituzionale e rilevando l’ambiguità strutturale del modo con cui si concepisce, sul piano pratico, la distinzione tra diritti soggettivi e interessi legittimi. Si conclude auspicando una maggiore consapevolezza dei meccanismi interpretativi costituzionali e della specificità della tutela che la giurisdizione amministrativa può garantire.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
11_Cortese.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Versione editoriale (Publisher’s layout)
Licenza:
Creative commons
Dimensione
229.38 kB
Formato
Adobe PDF
|
229.38 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione