Il contributo analizza le relazioni tra la protezione dell’innovazione tramite il sistema delle privative e la nozione di sovranità alimentare, in particolare guardando al segmento a monte della filiera agroalimentare, vale a dire quello riguardante la fornitura di fattori di produzione. La disponibilità di fattori di produzione efficaci e innovativi è cruciale nel rendere possibile il buon funzionamento del comparto agroalimentare nel suo complesso e il raggiungimento degli obiettivi fissati dalla politica. In uno scenario in cui la concentrazione dei fornitori è molto elevata e pochi soggetti controllano un ampio numero di privative sugli input tecnologicamente più avanzati, si cercherà di comprendere quale sia lo spazio che Stati e comunità hanno nel disegnare autonomamente le proprie politiche in campo agroalimentare.
The paper analyses the relations between the protection of innovation via the intellectual property rights and the notion of food sovereignty, in particular looking at the upward segment of the agrifood chain, i.e. the part concerning the supply of production factors. The availability of effective and innovative production factors plays a crucial role in making possible both the functioning of the entire agrifood sector and the achievement of the goals set in the political agenda. In a scenario where the concentration of suppliers is high and a few subjects control a broad spectrum of IP rights protecting the inputs most technologically advanced, what is the space that States and communities have in autonomously designing their agrifood policies?
Proprietà intellettuale, innovazione e sovranità alimentare / Ferrari, Matteo. - In: RIVISTA DI DIRITTO ALIMENTARE. - ISSN 1973-3593. - 2024, 18:1(2024), pp. 5-13.
Proprietà intellettuale, innovazione e sovranità alimentare
Ferrari, Matteo
2024-01-01
Abstract
Il contributo analizza le relazioni tra la protezione dell’innovazione tramite il sistema delle privative e la nozione di sovranità alimentare, in particolare guardando al segmento a monte della filiera agroalimentare, vale a dire quello riguardante la fornitura di fattori di produzione. La disponibilità di fattori di produzione efficaci e innovativi è cruciale nel rendere possibile il buon funzionamento del comparto agroalimentare nel suo complesso e il raggiungimento degli obiettivi fissati dalla politica. In uno scenario in cui la concentrazione dei fornitori è molto elevata e pochi soggetti controllano un ampio numero di privative sugli input tecnologicamente più avanzati, si cercherà di comprendere quale sia lo spazio che Stati e comunità hanno nel disegnare autonomamente le proprie politiche in campo agroalimentare.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
FERRARI.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Versione editoriale (Publisher’s layout)
Licenza:
Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione
218.55 kB
Formato
Adobe PDF
|
218.55 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione