Nella prima parte il saggio propone una valutazione complessiva dell’opera per pianoforte solo di Luciano Berio, settore della sua produzione assai meno studiato di altri; una revisione del giudizio critico su questo repertorio si è resa necessaria anche per la presenza, fra le ultime opere di Berio, di una composizione pianistica di grandissimo impegno formale – Sonata – che sembra risolvere una serie di problemi già affrontati sistematicamente dal compositore a partire da Sequenza IV per pianoforte (1966). Nella seconda parte, il saggio fornisce un’analisi di Sequenza IV, finalizzata a definire la forma dell’opera – con le sue discrasie interne rispetto all’equilibro raggiunto in Sonata – sulla base del rapporto fra continuità e discontinuità dell’informazione sonora, indagato a diversi livelli: metronomico, delle caratterizzazioni morfologiche, delle dinamiche, dell’organizzazione delle altezze, delle caratterizzazioni gestuali-figurali.

Il pianoforte di Berio: glosse a Sequenza IV / Uvietta, Marco. - In: RIVISTA DI ANALISI E TEORIA MUSICALE. - ISSN 1724-238X. - STAMPA. - 2:(2006), pp. 11-72.

Il pianoforte di Berio: glosse a Sequenza IV

Uvietta, Marco
2006-01-01

Abstract

Nella prima parte il saggio propone una valutazione complessiva dell’opera per pianoforte solo di Luciano Berio, settore della sua produzione assai meno studiato di altri; una revisione del giudizio critico su questo repertorio si è resa necessaria anche per la presenza, fra le ultime opere di Berio, di una composizione pianistica di grandissimo impegno formale – Sonata – che sembra risolvere una serie di problemi già affrontati sistematicamente dal compositore a partire da Sequenza IV per pianoforte (1966). Nella seconda parte, il saggio fornisce un’analisi di Sequenza IV, finalizzata a definire la forma dell’opera – con le sue discrasie interne rispetto all’equilibro raggiunto in Sonata – sulla base del rapporto fra continuità e discontinuità dell’informazione sonora, indagato a diversi livelli: metronomico, delle caratterizzazioni morfologiche, delle dinamiche, dell’organizzazione delle altezze, delle caratterizzazioni gestuali-figurali.
2006
Uvietta, Marco
Il pianoforte di Berio: glosse a Sequenza IV / Uvietta, Marco. - In: RIVISTA DI ANALISI E TEORIA MUSICALE. - ISSN 1724-238X. - STAMPA. - 2:(2006), pp. 11-72.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Uvietta Berio.pdf

Solo gestori archivio

Tipologia: Versione editoriale (Publisher’s layout)
Licenza: Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione 3.79 MB
Formato Adobe PDF
3.79 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11572/4009
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
  • OpenAlex ND
social impact