L'articolo riporta i primi risultati di una ricerca che intende contribuire al campo di studio, ricerca e insegnamento dell'educazione professionale. Rispetto a questo obiettivo non si è arrivati a risposte definitive e si è generato un percorso strutturato di ricerca avente come riferimento il modello utilizzato per la definizione dell'epistemologia della pedagogia e della didattica, con i rispettivi alfabeti teorico ed empirico. Costruire un quadro di senso aperto alla partecipazione è stato il principio ispiratore dei ricercatori. Dai primi risultati emerge che l'educazione professionale affonda le sue radici epistemologiche nelle scienze dell'educazione, del lavoro sociale, della promozione della salute e della riabilitazione psicosociale e che vi è la necessità di rilanciare una propria identità epistemica nell'incontro tra scienza ed esperienza.

TOWARD AN EPISTEMOLOGY OF ITALIAN PROFESSIONAL EDUCATION.. This article reports the initial findings of a research that set out to contribute to the field of study, re-search and teaching of professional education. With respect to this goal, no definitive answers have arrived. A structured path of research was gen-erated having as reference the model used to define the epistemology of pedagogy and didactics, with their respective theoretical and empirical alphabets. Constructing a framework of meaning open to participation was the guiding principle of the researchers. Initial results show that professional edu-cation has its epistemological roots in the sciences of education, social work, health promotion and psychosocial rehabilitation, and that there is a need to revive its own epistemic identity from the en-counter between science and experience.

Verso un epistemologia per l'educazione professionale / Fortin, Dario; Crisafulli, Francesco. - In: STUDIUM EDUCATIONIS. - ISSN 2035-844X. - ELETTRONICO. - XXIV:2(2023), pp. 49-63. [10.7346/SE-022023-05]

Verso un epistemologia per l'educazione professionale

Fortin, Dario
;
Crisafulli, Francesco
2023-01-01

Abstract

L'articolo riporta i primi risultati di una ricerca che intende contribuire al campo di studio, ricerca e insegnamento dell'educazione professionale. Rispetto a questo obiettivo non si è arrivati a risposte definitive e si è generato un percorso strutturato di ricerca avente come riferimento il modello utilizzato per la definizione dell'epistemologia della pedagogia e della didattica, con i rispettivi alfabeti teorico ed empirico. Costruire un quadro di senso aperto alla partecipazione è stato il principio ispiratore dei ricercatori. Dai primi risultati emerge che l'educazione professionale affonda le sue radici epistemologiche nelle scienze dell'educazione, del lavoro sociale, della promozione della salute e della riabilitazione psicosociale e che vi è la necessità di rilanciare una propria identità epistemica nell'incontro tra scienza ed esperienza.
2023
2
Fortin, Dario; Crisafulli, Francesco
Verso un epistemologia per l'educazione professionale / Fortin, Dario; Crisafulli, Francesco. - In: STUDIUM EDUCATIONIS. - ISSN 2035-844X. - ELETTRONICO. - XXIV:2(2023), pp. 49-63. [10.7346/SE-022023-05]
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Art_Studium_Educationis_2-2023_Verso_epistemologia_ep_compressed (1).pdf

accesso aperto

Tipologia: Versione editoriale (Publisher’s layout)
Licenza: Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione 796.19 kB
Formato Adobe PDF
796.19 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11572/400813
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact