Sono numerosi gli autori, i documenti ufficiali e le tecniche a supporto di una formazione fenomenologico esperienziale person-centered, anche al fine di acquisire alcune competenze di comunicazione interpersonale specifiche ed efficaci per una futura professione di aiuto. Tale metodo pedagogico risulta di valida applicazione sia per il futuro professionista, che per il comune cittadino, volontario, caregiver, che intende attivare una relazione di aiuto significativa. Il presente studio si basa sia sui presupposti teorici, che su una ricerca qualitativa sulle attività formative svolte dagli studenti universitari, all’interno di un laboratorio di apprendimento esperienziale di un corso di laurea in educazione professionale nel nord Italia. La miscela tra implicazioni personali e professionali attraverso l’experiential learning, risulta essere un terreno di particolare generatività e salute per i giovani studenti in fase di transizione alla vita attiva.
L’apprendimento esperienziale person-centered per avviare alla cura di sé e dell’altro in educazione professionale / Fortin, Dario. - In: JOURNAL OF HEALTH CARE EDUCATION IN PRACTICE. - ISSN 2612-6818. - ELETTRONICO. - 2023:(2023), pp. 149-162. [10.14658/PUPJ-jhcep-2023-1-15]
L’apprendimento esperienziale person-centered per avviare alla cura di sé e dell’altro in educazione professionale
Dario Fortin
2023-01-01
Abstract
Sono numerosi gli autori, i documenti ufficiali e le tecniche a supporto di una formazione fenomenologico esperienziale person-centered, anche al fine di acquisire alcune competenze di comunicazione interpersonale specifiche ed efficaci per una futura professione di aiuto. Tale metodo pedagogico risulta di valida applicazione sia per il futuro professionista, che per il comune cittadino, volontario, caregiver, che intende attivare una relazione di aiuto significativa. Il presente studio si basa sia sui presupposti teorici, che su una ricerca qualitativa sulle attività formative svolte dagli studenti universitari, all’interno di un laboratorio di apprendimento esperienziale di un corso di laurea in educazione professionale nel nord Italia. La miscela tra implicazioni personali e professionali attraverso l’experiential learning, risulta essere un terreno di particolare generatività e salute per i giovani studenti in fase di transizione alla vita attiva.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
JHCEinP-2023-01-15_(Dario_Fortin)cop+text.pdf
accesso aperto
Descrizione: copertina e articolo completo
Tipologia:
Versione editoriale (Publisher’s layout)
Licenza:
Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione
371.25 kB
Formato
Adobe PDF
|
371.25 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione