Negli ultimi decenni, il tema dell’orientamento universitario, tradizionalmente centrale nella ricerca e nella pratica professionale che connota le scienze umane, ha acquisito grande interesse nel dibattito politico e culturale, a livello nazionale e internazionale. Il confronto dialettico tra i diversi stakeholder, a vario titolo coinvolti sul tema, ha generato una riflessione virtuosa alimentata da uno stimolante proliferare di indica- zioni, fonti, prospettive e finanziamenti dedicati, utili a una più generale riformulazione delle azioni e delle pratiche di intervento e consulenza nei contesti accademici. Alla luce di questo scenario, nel 2018 è nato MeMos (acronimo di Metodologie e Modelli per un Orientamento Strategico), un network tematico affilia- to all’Associazione Italiana di Psicologia che unisce accademici impegnati nella ricerca e nella didattica sui temi del career management e/o coinvolti nell’ambito dei propri atenei nel coordinamento scientifico dei servizi dedicati agli studenti. L’obiettivo principale del network è dunque quello di favorire il raccordo tra le diverse pratiche nei differenti contesti universitari, promuovendo la collaborazione tra docenti/ricercatori, professionisti dell’orientamento e personale tecnico-amministrativo competente, attraverso il supporto alla formazione continua, la sistematizzazione degli interventi, la valutazione delle pratiche, in un’ottica di conso- lidamento e sviluppo continuo. Il paper presenta in breve il manifesto di MeMos sull’orientamento universita- rio, focalizzando l’attenzione sugli autorevoli modelli teorici che animano la costruzione di pratiche e azioni di orientamento strategico, sostenibile, sistemico.

THEMATIC NETWORK MEMOS. METHODOLOGIES AND MODELS FOR STRATEGIC AND SUSTAINABLE CAREER MANAGEMENT – «NOWADAYS». Over the last few decades, the issue of career guidance in university, traditionally a significant topic for applied research and practice in human sciences, has gained attention in the political and cultural debate both at a national and international level. The dialectic discussion among different stakeholders has contributed to feeding a stimulating body of guidelines, perspectives, and dedicated funds, useful for a wider reformulation of actions and practices of intervention and counseling in academic contexts. In line with this scenario, in 2018, MeMos (acronym for Methodologies and Models for Strategic Career Management) was founded, a thematic network affiliated to the National Association of Psychology, connecting academics differently engaged in teaching, research and political academic roles involved in career management. The main aim of the network is to foster the dialogue between research and practice in academic contexts, promoting collaboration between teachers/researchers, professionals, and administrators working in the academic services dedicated to student career guidance, granting them continuous learning and development opportunities. The paper focuses on a short presentation of the network manifesto on university career guidance, illustrating the authoritative scientific roots of action and practices addressed to foster strategic, sustainable and systemic career management.

Gruppo Tematico MeMos. Metodologie e modelli per un orientamento strategico e sostenibile «oggi» / Manuti, Amelia; Bruno, Andreina; Ingusci, Emanuela; Lo Presti, Alessandro; Vignoli, Michela. - In: COUNSELING. - ISSN 2421-2202. - 16:3(2023), pp. 4-19. [10.14605/CS1632301]

Gruppo Tematico MeMos. Metodologie e modelli per un orientamento strategico e sostenibile «oggi»

Lo Presti, Alessandro;Vignoli, Michela
Ultimo
2023-01-01

Abstract

Negli ultimi decenni, il tema dell’orientamento universitario, tradizionalmente centrale nella ricerca e nella pratica professionale che connota le scienze umane, ha acquisito grande interesse nel dibattito politico e culturale, a livello nazionale e internazionale. Il confronto dialettico tra i diversi stakeholder, a vario titolo coinvolti sul tema, ha generato una riflessione virtuosa alimentata da uno stimolante proliferare di indica- zioni, fonti, prospettive e finanziamenti dedicati, utili a una più generale riformulazione delle azioni e delle pratiche di intervento e consulenza nei contesti accademici. Alla luce di questo scenario, nel 2018 è nato MeMos (acronimo di Metodologie e Modelli per un Orientamento Strategico), un network tematico affilia- to all’Associazione Italiana di Psicologia che unisce accademici impegnati nella ricerca e nella didattica sui temi del career management e/o coinvolti nell’ambito dei propri atenei nel coordinamento scientifico dei servizi dedicati agli studenti. L’obiettivo principale del network è dunque quello di favorire il raccordo tra le diverse pratiche nei differenti contesti universitari, promuovendo la collaborazione tra docenti/ricercatori, professionisti dell’orientamento e personale tecnico-amministrativo competente, attraverso il supporto alla formazione continua, la sistematizzazione degli interventi, la valutazione delle pratiche, in un’ottica di conso- lidamento e sviluppo continuo. Il paper presenta in breve il manifesto di MeMos sull’orientamento universita- rio, focalizzando l’attenzione sugli autorevoli modelli teorici che animano la costruzione di pratiche e azioni di orientamento strategico, sostenibile, sistemico.
2023
3
Manuti, Amelia; Bruno, Andreina; Ingusci, Emanuela; Lo Presti, Alessandro; Vignoli, Michela
Gruppo Tematico MeMos. Metodologie e modelli per un orientamento strategico e sostenibile «oggi» / Manuti, Amelia; Bruno, Andreina; Ingusci, Emanuela; Lo Presti, Alessandro; Vignoli, Michela. - In: COUNSELING. - ISSN 2421-2202. - 16:3(2023), pp. 4-19. [10.14605/CS1632301]
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
01-Manuti_Counseling_3_2023.pdf

accesso aperto

Tipologia: Post-print referato (Refereed author’s manuscript)
Licenza: Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione 130.12 kB
Formato Adobe PDF
130.12 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11572/400444
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
  • OpenAlex ND
social impact