Come definire l’attività dell’intellettuale? Il contributo vuole intessere una risposta a tale domanda attorno ai due poli concettuali di professione e lavoro. Si tratterà di estrapolare alcuni elementi dell’analisi weberiana del Beruf per accostarli all’ampia e feconda riflessione che Michel Foucault – e, con lui, Alessandro Fontana – ha dedicato al tema del lavoro intellettuale e dell’insegnamento, nell’intento di tratteggiare un bozzetto della figura di intellettuale accademico (e non), di alcune sue tensioni interne e, da ultimo, del suo locus enunciativo.
Un lavoro dello spirito alla prova del reale: Pensare l’intellettuale, tra Weber e Foucault / Faitini, Tiziana. - STAMPA. - (2023), pp. 17-34.
Un lavoro dello spirito alla prova del reale: Pensare l’intellettuale, tra Weber e Foucault
Faitini, Tiziana
2023-01-01
Abstract
Come definire l’attività dell’intellettuale? Il contributo vuole intessere una risposta a tale domanda attorno ai due poli concettuali di professione e lavoro. Si tratterà di estrapolare alcuni elementi dell’analisi weberiana del Beruf per accostarli all’ampia e feconda riflessione che Michel Foucault – e, con lui, Alessandro Fontana – ha dedicato al tema del lavoro intellettuale e dell’insegnamento, nell’intento di tratteggiare un bozzetto della figura di intellettuale accademico (e non), di alcune sue tensioni interne e, da ultimo, del suo locus enunciativo.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Faitini - Un lavoro dello spirito alla prova del reale Pensare l’intellettuale, tra Weber e Foucault - 2023 .pdf
Solo gestori archivio
Tipologia:
Versione editoriale (Publisher’s layout)
Licenza:
Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione
179.39 kB
Formato
Adobe PDF
|
179.39 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione