In questi ultimi decenni, il nature-based tourism in siti ad elevato valore naturalistico sta assumendo un’importanza crescente a livello internazionale per via degli impatti positivi sull’economia locale. Tuttavia, se il nature-based tourism non è gestito in modo sostenibile e inclusivo può dar luogo a una serie di svantaggi ambientali (e.g., perdita di biodiversità) e sociali (e.g., emarginazione delle comunità locali dai processi decisionali). Il presente studio si è focalizzato sull’identificazione di possibili strategie di valorizzazione del nature-based tourism in un caso studio in Italia (antica faggeta del Monte Cimino in provincia di Viterbo). A tal fine, una consultazione dei principali portatori d’interesse locali è stata condotta per identificare e categorizzare i punti di forza, i punti di debolezza, le opportunità e le minacce della faggeta del Monte Cimino in una prospettiva di nature-based tourism. I risultati mostrano che i punti di forza più rilevanti della faggeta di Monte Cimino sono la certificazione UNESCO e il valore ambientale del sito, mentre i principali punti di debolezza sono l’attuale mancanza di una partnership tra pubblico e privato e il crescente fenomeno di overtourism nei weekend estivi. Riguardo ai fattori esterni, i risultati mostrano che tra le più importanti opportunità c’è il maggior coinvolgimento degli attori sociali nella gestione del sito e le potenzialità di sviluppo di attività di forest bathing e di educazione ambientale. Infine, la principale minaccia, a detta dei portatori d’interesse, è legata ai cambiamenti climatici e agli eventi atmosferici estremi che potrebbero compromettere la qualità del sito.
In the last decades, nature-based tourism in high environmental value sites is assuming growing importance at an international level due to the positive impacts on the local economy. However, if nature-based tourism is not managed in a sustainable and inclusive way it can give rise to environmental disadvantages (e.g., loss of biodiversity) and social disadvantages (e.g., marginalization of local communities in the decision-making processes). The present study focused on the identification of possible strategies for enhancing nature-based tourism in a case study in Italy (ancient beech forest of the Monte Cimino in the province of Viterbo). To this end, a consultation of the main local stakeholders was conducted to identify and categorize the main strengths, weaknesses, opportunities and threats of the Monte Cimino European beech forest from a nature-based tourism perspective. The results show that the most important strengths of the Monte Cimino European beech forest are the UNESCO certification and the environmental value of the site, while the main weaknesses are the current lack of a public-private partnership and the overtourism in the summer weekends. Regarding the external factors, the results show that the most important opportunities are the greater involvement of social actors in the site management and the potential to develop forest bathing and environmental education activities. Finally, the most important threat is climate change and extreme weather events that could compromise the site according to the stakeholders’ opinions.
Strategie di gestione turistica per lo sviluppo territoriale dei siti ad alto valore naturalistico: il caso studio della faggeta del Monte Cimino / Paletto, Alessandro; Notaro, Sandra; Pallotta, Emanuele. - In: DENDRONATURA. - ISSN 1121-7782. - STAMPA. - 2023:2(2023), pp. 15-25.
Strategie di gestione turistica per lo sviluppo territoriale dei siti ad alto valore naturalistico: il caso studio della faggeta del Monte Cimino
Notaro, Sandra;
2023-01-01
Abstract
In questi ultimi decenni, il nature-based tourism in siti ad elevato valore naturalistico sta assumendo un’importanza crescente a livello internazionale per via degli impatti positivi sull’economia locale. Tuttavia, se il nature-based tourism non è gestito in modo sostenibile e inclusivo può dar luogo a una serie di svantaggi ambientali (e.g., perdita di biodiversità) e sociali (e.g., emarginazione delle comunità locali dai processi decisionali). Il presente studio si è focalizzato sull’identificazione di possibili strategie di valorizzazione del nature-based tourism in un caso studio in Italia (antica faggeta del Monte Cimino in provincia di Viterbo). A tal fine, una consultazione dei principali portatori d’interesse locali è stata condotta per identificare e categorizzare i punti di forza, i punti di debolezza, le opportunità e le minacce della faggeta del Monte Cimino in una prospettiva di nature-based tourism. I risultati mostrano che i punti di forza più rilevanti della faggeta di Monte Cimino sono la certificazione UNESCO e il valore ambientale del sito, mentre i principali punti di debolezza sono l’attuale mancanza di una partnership tra pubblico e privato e il crescente fenomeno di overtourism nei weekend estivi. Riguardo ai fattori esterni, i risultati mostrano che tra le più importanti opportunità c’è il maggior coinvolgimento degli attori sociali nella gestione del sito e le potenzialità di sviluppo di attività di forest bathing e di educazione ambientale. Infine, la principale minaccia, a detta dei portatori d’interesse, è legata ai cambiamenti climatici e agli eventi atmosferici estremi che potrebbero compromettere la qualità del sito.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Paletto_et_al_Dendronatura_2023_1.pdf
Solo gestori archivio
Tipologia:
Versione editoriale (Publisher’s layout)
Licenza:
Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione
186.01 kB
Formato
Adobe PDF
|
186.01 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione