Il sistema tributario italiano prevede l’unicità del periodo di imposta nel settore delle imposte sul reddito. Tuttavia, alcune Convenzioni contro le doppie imposizioni prevedono al loro interno la c.d. split year clause, ovvero un meccanismo che dispone il frazionamento del periodo d’imposta nel caso di conflitti fra Stati nell’individuazione della residenza fiscale di un contribuente. La risposta a interpello dell’Agenzia delle entrate n. 370/2023, in tema di trasferimento di residenza fiscale all’estero, offre l’occasione per svolgere alcune riflessioni sull’applicabilità della particolare disposizione convenzionale definita e del suo rapporto con le tie break rules.
Frazionamento del periodo d'imposta: la split year clause nella normativa convenzionale e interna / Magliaro, Alessandra; Censi, Sandro. - In: IL FISCO. - ISSN 1124-9307. - STAMPA. - 2023:35(2023), pp. 3324-3330.
Frazionamento del periodo d'imposta: la split year clause nella normativa convenzionale e interna
Magliaro Alessandra;Censi Sandro
2023-01-01
Abstract
Il sistema tributario italiano prevede l’unicità del periodo di imposta nel settore delle imposte sul reddito. Tuttavia, alcune Convenzioni contro le doppie imposizioni prevedono al loro interno la c.d. split year clause, ovvero un meccanismo che dispone il frazionamento del periodo d’imposta nel caso di conflitti fra Stati nell’individuazione della residenza fiscale di un contribuente. La risposta a interpello dell’Agenzia delle entrate n. 370/2023, in tema di trasferimento di residenza fiscale all’estero, offre l’occasione per svolgere alcune riflessioni sull’applicabilità della particolare disposizione convenzionale definita e del suo rapporto con le tie break rules.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione