Che cosa vuol dire davvero ‘fidarsi’? È un problema di ragione o di sentimento? Nell’attività discorsiva c’è una continua commistione tra aspetti logici e quel reticolo di complesse interazioni che legano le parti giacché, come tendono a mettere a tema le teorie retoriche, in contrasto con i dominanti modelli dialettici argomentativi, saper parlare significa interpellare l’essere umano nella sua totalità, sino ad allargare la ragione e a trovare modalità razionali non confinate al calcolo formale o alla scolastica del sillogismo. Il modello di ‘ragione retorica’ ha il merito di spiegare che il funzionamento del paradigma fiduciario, che Tommaso Greco (2021) applica ai rapporti giuridici, richiede relazioni concrete e incardinate nella realtà: quando il diritto ci chiede di fare o non fare qualcosa, è sempre per qualcuno ma, finché quel qualcuno rimane sul piano dell’ipotesi astratta e non si incarna, si creano le condizioni per l’infedeltà sul piano orizzontale e, quindi, per relazioni autoritative verticali.

What does ‘trusting’ really mean? Is it a matter of reason or, instead, one of feeling? In discursive activity there is an unremitting interplay between logical aspects and the web of interwoven interactions that bind the parts together. As rhetorical theories emphasize, in contrast with dominant dialectical-argumentative models, this happens because being able to speak means calling into play the whole human being. Knowing how to speak, in other words, requires an extension of reason and thus the search for rational ways not limited to formal calculation or to the scholasticism of syllogism. The ‘rhetorical reason’ model has the advantage of showing that the fiduciary paradigm—which Tommaso Greco (2021) applies to the legal dimension-requires concrete relationships—as such ingrained in reality. Law’s imperative to do or not do something is always for someone’sbenefit. However, as long as such a subject remains a merely abstract and unembodied entity, linguistic/normative abstractness engenders conditions so that infidelity arises at the horizontal level and vertical authoritative relationships take shape.

Fides et ratio nella prospettiva della retorica giuridica / Tomasi, Serena. - In: CALUMET. - ISSN 2465-0145. - ELETTRONICO. - 2023:16(2023), pp. 203-214.

Fides et ratio nella prospettiva della retorica giuridica

Tomasi, Serena
2023-01-01

Abstract

Che cosa vuol dire davvero ‘fidarsi’? È un problema di ragione o di sentimento? Nell’attività discorsiva c’è una continua commistione tra aspetti logici e quel reticolo di complesse interazioni che legano le parti giacché, come tendono a mettere a tema le teorie retoriche, in contrasto con i dominanti modelli dialettici argomentativi, saper parlare significa interpellare l’essere umano nella sua totalità, sino ad allargare la ragione e a trovare modalità razionali non confinate al calcolo formale o alla scolastica del sillogismo. Il modello di ‘ragione retorica’ ha il merito di spiegare che il funzionamento del paradigma fiduciario, che Tommaso Greco (2021) applica ai rapporti giuridici, richiede relazioni concrete e incardinate nella realtà: quando il diritto ci chiede di fare o non fare qualcosa, è sempre per qualcuno ma, finché quel qualcuno rimane sul piano dell’ipotesi astratta e non si incarna, si creano le condizioni per l’infedeltà sul piano orizzontale e, quindi, per relazioni autoritative verticali.
2023
16
Tomasi, Serena
Fides et ratio nella prospettiva della retorica giuridica / Tomasi, Serena. - In: CALUMET. - ISSN 2465-0145. - ELETTRONICO. - 2023:16(2023), pp. 203-214.
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