Andrea Binelli, che ha ritradotto Down and Out in Paris and London, Burmese Days e Homage to Catalonia, osserva come il mercato editoriale si sia relazionato alla fine dei diritti di autore sulle opere di Orwell nel 2021: cosa si è guadagnato e cosa è andato perso, per prudenza o miopia culturale. Le scelte mostrano come la figura dell'autore sia rarefatta e, nel caso di Orwell, paradossale: imprescindibile quando scrive 1984 e Fattoria degli animali, del tutto irrilevante quando firma tutte le sue altre opere. Binelli prende le mosse dall’opposizione fra traduzione empatica e filologica, ne definisce le priorità e le rispettive idee di 'ritraduzione', e riflette sui meccanismi isotopici che, nel tradurre opere cosiddette secondarie di un classico, portano talora a privilegiare le aree semantiche legate alla ricezione consolidata di quell’autore, in ragione di un'urgenza 'filologica' che Binelli chiama, adattando la categoria di Harold Bloom, “ansia di tematizzazione”.
VII. Con filologia, non senza empatia: saving private Orwell / Binelli, Andrea. - STAMPA. - 13:(2023), pp. 209-233.
VII. Con filologia, non senza empatia: saving private Orwell
Binelli, Andrea
2023-01-01
Abstract
Andrea Binelli, che ha ritradotto Down and Out in Paris and London, Burmese Days e Homage to Catalonia, osserva come il mercato editoriale si sia relazionato alla fine dei diritti di autore sulle opere di Orwell nel 2021: cosa si è guadagnato e cosa è andato perso, per prudenza o miopia culturale. Le scelte mostrano come la figura dell'autore sia rarefatta e, nel caso di Orwell, paradossale: imprescindibile quando scrive 1984 e Fattoria degli animali, del tutto irrilevante quando firma tutte le sue altre opere. Binelli prende le mosse dall’opposizione fra traduzione empatica e filologica, ne definisce le priorità e le rispettive idee di 'ritraduzione', e riflette sui meccanismi isotopici che, nel tradurre opere cosiddette secondarie di un classico, portano talora a privilegiare le aree semantiche legate alla ricezione consolidata di quell’autore, in ragione di un'urgenza 'filologica' che Binelli chiama, adattando la categoria di Harold Bloom, “ansia di tematizzazione”.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Binelli Saving private Orwell.pdf
Solo gestori archivio
Tipologia:
Versione editoriale (Publisher’s layout)
Licenza:
Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione
310.73 kB
Formato
Adobe PDF
|
310.73 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione