Andrea Binelli, che ha ritradotto Down and Out in Paris and London, Burmese Days e Homage to Catalonia, osserva come il mercato editoriale si sia relazionato alla fine dei diritti di autore sulle opere di Orwell nel 2021: cosa si è guadagnato e cosa è andato perso, per prudenza o miopia culturale. Le scelte mostrano come la figura dell'autore sia rarefatta e, nel caso di Orwell, paradossale: imprescindibile quando scrive 1984 e Fattoria degli animali, del tutto irrilevante quando firma tutte le sue altre opere. Binelli prende le mosse dall’opposizione fra traduzione empatica e filologica, ne definisce le priorità e le rispettive idee di 'ritraduzione', e riflette sui meccanismi isotopici che, nel tradurre opere cosiddette secondarie di un classico, portano talora a privilegiare le aree semantiche legate alla ricezione consolidata di quell’autore, in ragione di un'urgenza 'filologica' che Binelli chiama, adattando la categoria di Harold Bloom, “ansia di tematizzazione”.

VII. Con filologia, non senza empatia: saving private Orwell / Binelli, Andrea. - STAMPA. - 13:(2023), pp. 209-233.

VII. Con filologia, non senza empatia: saving private Orwell

Binelli, Andrea
2023-01-01

Abstract

Andrea Binelli, che ha ritradotto Down and Out in Paris and London, Burmese Days e Homage to Catalonia, osserva come il mercato editoriale si sia relazionato alla fine dei diritti di autore sulle opere di Orwell nel 2021: cosa si è guadagnato e cosa è andato perso, per prudenza o miopia culturale. Le scelte mostrano come la figura dell'autore sia rarefatta e, nel caso di Orwell, paradossale: imprescindibile quando scrive 1984 e Fattoria degli animali, del tutto irrilevante quando firma tutte le sue altre opere. Binelli prende le mosse dall’opposizione fra traduzione empatica e filologica, ne definisce le priorità e le rispettive idee di 'ritraduzione', e riflette sui meccanismi isotopici che, nel tradurre opere cosiddette secondarie di un classico, portano talora a privilegiare le aree semantiche legate alla ricezione consolidata di quell’autore, in ragione di un'urgenza 'filologica' che Binelli chiama, adattando la categoria di Harold Bloom, “ansia di tematizzazione”.
2023
Bibbò, Antonio; Lorandini, Francesca... [et al.]
Una conversazione infinita: Perché ritradurre i classici
Modena
Mucchi Editore
9788870009774
Binelli, Andrea
VII. Con filologia, non senza empatia: saving private Orwell / Binelli, Andrea. - STAMPA. - 13:(2023), pp. 209-233.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Binelli Saving private Orwell.pdf

Solo gestori archivio

Tipologia: Versione editoriale (Publisher’s layout)
Licenza: Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione 310.73 kB
Formato Adobe PDF
310.73 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11572/384669
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact