Nella pratica clinica è sempre più diffuso l’utilizzo di training cognitivi basati su tecniche di gamification e accessibili online, soprattutto per popolazioni con disturbi del neurosviluppo, come Disturbo di Attenzione e Iperattività (ADHD), Disturbo dello spettro Autistico o Disturbi specifici dell’Apprendimento (DSA). Questo studio ha lo scopo di presentare i risultati preliminari dell’efficacia di Eye-Riders, un applied game per il potenziamento delle funzioni esecutive. Un gruppo di 41 bambini (range di età 7-9 anni) ha partecipato allo studio: 13 con DSA e 28 a sviluppo tipico. Il training cognitivo proposto consisteva nel giocare a Eye-Riders in 9 sessioni da 20 minuti ciascuna, con una frequenza di 3 volte a settimana per 3 settimane. L’efficacia del training è stata valutata mediante le scale delle funzioni esecutive e attentive della batteria Nepsy-II, somministrate prima e dopo il training. I risultati mostrano un miglioramento significativo nelle abilità di Attenzione Uditiva, Attenzione Visiva, Inibizione e Switching in entrambi i gruppi. Inoltre, i risultati rivelano che nei bambini con DSA, il miglioramento ottenuto nelle abilità di attenzione visiva è riconducibile al miglioramento nelle prestazioni ottenute nel gioco. In conclusione, Eye-Riders si configura come un utile strumento di potenziamento delle funzioni esecutive e attentive sia in bambini con DSA che a sviluppo tipico.

Eye-Riders un applied game per il potenziamento delle funzioni esecutive / Mazzoni, Noemi; Succi, Angelica; Caruana, Marica; Cingolani, Giovanna; Giovagnoli, Sara; Prandi, Catia; Paolillo, Davide; Marotta, Luigi; Benassi, Mariagrazia; Spinoso, Matilde. - In: LOGOPEDIA E COMUNICAZIONE. - ISSN 1825-6724. - Volume 19, Maggio 2023:Numero 2(2023). [10.14605/LOG1922301]

Eye-Riders un applied game per il potenziamento delle funzioni esecutive

Noemi Mazzoni
Primo
;
2023-01-01

Abstract

Nella pratica clinica è sempre più diffuso l’utilizzo di training cognitivi basati su tecniche di gamification e accessibili online, soprattutto per popolazioni con disturbi del neurosviluppo, come Disturbo di Attenzione e Iperattività (ADHD), Disturbo dello spettro Autistico o Disturbi specifici dell’Apprendimento (DSA). Questo studio ha lo scopo di presentare i risultati preliminari dell’efficacia di Eye-Riders, un applied game per il potenziamento delle funzioni esecutive. Un gruppo di 41 bambini (range di età 7-9 anni) ha partecipato allo studio: 13 con DSA e 28 a sviluppo tipico. Il training cognitivo proposto consisteva nel giocare a Eye-Riders in 9 sessioni da 20 minuti ciascuna, con una frequenza di 3 volte a settimana per 3 settimane. L’efficacia del training è stata valutata mediante le scale delle funzioni esecutive e attentive della batteria Nepsy-II, somministrate prima e dopo il training. I risultati mostrano un miglioramento significativo nelle abilità di Attenzione Uditiva, Attenzione Visiva, Inibizione e Switching in entrambi i gruppi. Inoltre, i risultati rivelano che nei bambini con DSA, il miglioramento ottenuto nelle abilità di attenzione visiva è riconducibile al miglioramento nelle prestazioni ottenute nel gioco. In conclusione, Eye-Riders si configura come un utile strumento di potenziamento delle funzioni esecutive e attentive sia in bambini con DSA che a sviluppo tipico.
2023
Numero 2
Mazzoni, Noemi; Succi, Angelica; Caruana, Marica; Cingolani, Giovanna; Giovagnoli, Sara; Prandi, Catia; Paolillo, Davide; Marotta, Luigi; Benassi, Mariagrazia; Spinoso, Matilde
Eye-Riders un applied game per il potenziamento delle funzioni esecutive / Mazzoni, Noemi; Succi, Angelica; Caruana, Marica; Cingolani, Giovanna; Giovagnoli, Sara; Prandi, Catia; Paolillo, Davide; Marotta, Luigi; Benassi, Mariagrazia; Spinoso, Matilde. - In: LOGOPEDIA E COMUNICAZIONE. - ISSN 1825-6724. - Volume 19, Maggio 2023:Numero 2(2023). [10.14605/LOG1922301]
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11572/377929
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact