All’esito di una lunga gestazione, l’ufficio della Procura europea (European Public Prosecutor’s Office) è stato finalmente istituito con l’adozione del regolamento 2017/1939/UE. Si tratta di un nuovo importante tassello nella costruzione di un autentico «ordine giudiziario europeo», nel quale potrebbero essere idealmente ricomprese anche la Corte di giustizia dell’Unione e l’Agenzia europea per la cooperazione giudiziaria (Eurojust). In questa prospettiva, l’esame della posizione istituzionale e dei profili ordinamentali del pubblico ministero europeo appare particolarmente interessante, sia per le peculiari caratteristiche dei reati attribuiti alla sua sfera di competenza originaria, sia per il livello di integrazione (strutturale e funzionale) che la medesima Procura europea sembra destinata a raggiungere con gli organismi requirenti nazionali. Tutto ciò nella consapevolezza che la legittimità di un “accusatore continentale” dipende – in buona misura – proprio dallo statuto di tale inedito soggetto processuale.

At the end of a long process, the European Public Prosecutor ’s Office was finally established by the adoption of 2017/1939/EU regulation. This is a significant step forward for the construction of a truly “European Judicial Order”, in which the Cour t of Justice and the Judicial Cooperation Unit (Eurojust) could ideally be included. In this perspec- tive, the analysis of the European Public Prosecutor ’s institutional design seems par ticularly interesting, both for the peculiar characteristics of the financial crimes devolved to its original competence, and also for the level of integration (structural and functional) that the same European Public Prosecutor seems destined to reach with national enforcement bodies. All this in the awareness that the legitimacy of a “continental accuser” depends – to a large extent – on the status of this unprecedented procedural subject.

Profili ordinamentali del pubblico ministero europeo / Pressacco, Luca. - In: CASSAZIONE PENALE. - ISSN 1125-856X. - STAMPA. - 2018, 58:12(2018), pp. 4399-4409.

Profili ordinamentali del pubblico ministero europeo

Pressacco, Luca
2018-01-01

Abstract

All’esito di una lunga gestazione, l’ufficio della Procura europea (European Public Prosecutor’s Office) è stato finalmente istituito con l’adozione del regolamento 2017/1939/UE. Si tratta di un nuovo importante tassello nella costruzione di un autentico «ordine giudiziario europeo», nel quale potrebbero essere idealmente ricomprese anche la Corte di giustizia dell’Unione e l’Agenzia europea per la cooperazione giudiziaria (Eurojust). In questa prospettiva, l’esame della posizione istituzionale e dei profili ordinamentali del pubblico ministero europeo appare particolarmente interessante, sia per le peculiari caratteristiche dei reati attribuiti alla sua sfera di competenza originaria, sia per il livello di integrazione (strutturale e funzionale) che la medesima Procura europea sembra destinata a raggiungere con gli organismi requirenti nazionali. Tutto ciò nella consapevolezza che la legittimità di un “accusatore continentale” dipende – in buona misura – proprio dallo statuto di tale inedito soggetto processuale.
2018
12
Pressacco, Luca
Profili ordinamentali del pubblico ministero europeo / Pressacco, Luca. - In: CASSAZIONE PENALE. - ISSN 1125-856X. - STAMPA. - 2018, 58:12(2018), pp. 4399-4409.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Cassazione penale 12 - 2018 (Luca Pressacco).pdf

Solo gestori archivio

Tipologia: Versione editoriale (Publisher’s layout)
Licenza: Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione 601.2 kB
Formato Adobe PDF
601.2 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11572/376712
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
  • OpenAlex ND
social impact