A partire dalle espressioni grafiche afferenti alle avanguardie artistiche e al loro influsso nelle arti performative, l’obiettivo dell’articolo è quello di approfondire il rapporto tra geometrie e corpi in movimento nei disegni di costumi e scenografie dedicati alla danza. Le letture proposte riguardano l’analisi di alcune rappresentazioni emblematiche dell’avanguardia artistica che ha condiviso un profondo interesse per la progettazione scenografica e costumistica con quei coreografi, danzatori e compositori che stavano contribuendo a istituire una visione del teatro fortemente radicata nelle inquietudini sociopolitiche del tempo. L’interpretazione grafica si sofferma in prima istanza sui bozzetti e sui costumi di scena con l’obiettivo di rintracciare quelle connessioni geometriche e distributive che intercorrono tra la totalità della figura umana e le parti che ne definiscono la dinamica. Successivamente vengono proposti alcuni schemi analitici sui fotogrammi di due balletti eseguiti per la prima volta dalla compagnia di Serge Diaghilev, La Chatte (1927) e Les Noces (1923). In questo caso vengono analizzati la struttura coreografica, la disposizione dei gesti nello spazio, le direzioni e gli elementi dinamici, al fine di inquadrare e distinguere relazioni tra cose e movimenti per mezzo di linee forza, in un mosaico di pesi ed equilibri grafici, scorgendo nel disegno una dimensione possibile dell’esplicitazione coreografica.
Starting from the graphic expressions pertaining to the artistic avant-garde and their influence on the performing arts, the aim of the article is to investigate the relationship between geometry and bodies in motion in costume and set designs dedicated to dance. The proposed readings concern the analysis of some emblematic representations of the artistic avant-garde that shared a profound interest in costume and set-design with those choreographers, dancers and music composers who were contributing to establish a vision of theatre strongly rooted in the socio-political worries of the time. The graphic interpretation dwells in the first instance on the sketches and costumes with the aim of tracing those geometric and distributive connections that exist between the totality of the human figure and the parts that define its dynamics. Subsequently some analytical schemas are proposed on the photograms of two ballets performed for the first time by Serge Diaghilev’s company, La Chatte (1927) and Les Noces (1923). In this case the choreographic structure, the arrangement of gestures in space, the directions and the dynamic elements are analyzed in order to frame and distinguish relationships between things and movements by means of force lines, in a mosaic of weights and graphic balances, seeing in the drawing a possible dimension of choreographic explication.
Bodily Simultaneity in Avant-garde Art. Graphic Readings and Schemas. La simultaneità corporea nelle avanguardie artistiche. Letture grafiche e schemi / Vattano, Starlight. - In: DISEGNO. - ISSN 2533-2899. - ELETTRONICO. - 2021, 8:8(2021), pp. 109-120. [10.26375/disegno.8.2021.12]
Bodily Simultaneity in Avant-garde Art. Graphic Readings and Schemas. La simultaneità corporea nelle avanguardie artistiche. Letture grafiche e schemi.
Vattano, Starlight
2021-01-01
Abstract
A partire dalle espressioni grafiche afferenti alle avanguardie artistiche e al loro influsso nelle arti performative, l’obiettivo dell’articolo è quello di approfondire il rapporto tra geometrie e corpi in movimento nei disegni di costumi e scenografie dedicati alla danza. Le letture proposte riguardano l’analisi di alcune rappresentazioni emblematiche dell’avanguardia artistica che ha condiviso un profondo interesse per la progettazione scenografica e costumistica con quei coreografi, danzatori e compositori che stavano contribuendo a istituire una visione del teatro fortemente radicata nelle inquietudini sociopolitiche del tempo. L’interpretazione grafica si sofferma in prima istanza sui bozzetti e sui costumi di scena con l’obiettivo di rintracciare quelle connessioni geometriche e distributive che intercorrono tra la totalità della figura umana e le parti che ne definiscono la dinamica. Successivamente vengono proposti alcuni schemi analitici sui fotogrammi di due balletti eseguiti per la prima volta dalla compagnia di Serge Diaghilev, La Chatte (1927) e Les Noces (1923). In questo caso vengono analizzati la struttura coreografica, la disposizione dei gesti nello spazio, le direzioni e gli elementi dinamici, al fine di inquadrare e distinguere relazioni tra cose e movimenti per mezzo di linee forza, in un mosaico di pesi ed equilibri grafici, scorgendo nel disegno una dimensione possibile dell’esplicitazione coreografica.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Bodily_Simultaneity_in_Avant-garde_Art_ITA-EN.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Versione editoriale (Publisher’s layout)
Licenza:
Creative commons
Dimensione
4.13 MB
Formato
Adobe PDF
|
4.13 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
109-120_2.4_Vattano_ITA.pdf
accesso aperto
Descrizione: La simultaneità corporea nelle avanguardie artistiche. Letture grafiche e schemi
Tipologia:
Altro materiale allegato (Other attachments)
Licenza:
Creative commons
Dimensione
10.37 MB
Formato
Adobe PDF
|
10.37 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
109-120_2.4_Vattano_ENG.pdf
accesso aperto
Descrizione: Bodily Simultaneity in Avant-garde Art. Graphic Readings and Schemas
Tipologia:
Altro materiale allegato (Other attachments)
Licenza:
Creative commons
Dimensione
10.35 MB
Formato
Adobe PDF
|
10.35 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione