Il presente contributo si propone di analizzare due passi delle Prose della volgar lingua relativi alla morfologia nominale e in particolare riguardanti l’uno il comportamento sintattico dei nomi con singolare in -o e plurale in -a, l’altro la desinenza arcaica -ora alternativa a quella in -a per i nomi con singolare in -o. Si forniscono informazioni relative a queste classi di nomi, che selezionano accordo maschile al singolare e femminile al plurale, rendendo conto delle discussioni più recenti (§ 1) e della trattazione nelle grammatiche coeve alle Prose (§ 2). Si analizza nel dettaglio il passo relativo alle forme in -ora, valutando il rapporto tra Bembo e il Novellino, riconosciuto come uno dei testi usati nelle Prose per esemplificare questo tipo di plurali (§ 3) e si cercano conferme a quanto sostenuto dal grammatico a proposito di tali desinenze, descrivendone la distribuzione cronologica e la frequenza nei diversi tipi di testo in base ai dati ricavabili dal corpus OVI (§ 4).
The purpose of this article is the analysis of two passages from the Prose della volgar lingua focused on nominal morphology and in particular, the former, on the syntactical behaviour of nouns with -o singular and -a plural, the latter, on the -ora ending, alternative to -a for nouns with -o singular. Information is given about these inflectional classes, which select masculine agreement in the singular and feminine agreement in the plural. The more recent theories about them are exposed (§ 1) and the relative discussion in ancient grammar essays contemporary to the Prose are described (§ 2). Furthermore the quotation concerning the -ora plurals is analysed in detail, by evaluating the relationship between Pietro Bembo and the Novellino, one of the texts used by the grammarian to exemplify these plurals (§ 3). Finally, a confirmation of what Bembo says about these forms is obtained, thanks to the analysis of the corpus OVI data, that allow to describe the chronological distribution of the -ora plurals and their frequency in different kinds of texts (§ 4).
Questioni di genere: i plurali in -ora nelle Prose della volgar lingua / Caselle, Lucia. - In: STUDI DI GRAMMATICA ITALIANA. - ISSN 0391-4151. - STAMPA. - XL:(2021), pp. 95-125.
Questioni di genere: i plurali in -ora nelle Prose della volgar lingua
Caselle, Lucia
2021-01-01
Abstract
Il presente contributo si propone di analizzare due passi delle Prose della volgar lingua relativi alla morfologia nominale e in particolare riguardanti l’uno il comportamento sintattico dei nomi con singolare in -o e plurale in -a, l’altro la desinenza arcaica -ora alternativa a quella in -a per i nomi con singolare in -o. Si forniscono informazioni relative a queste classi di nomi, che selezionano accordo maschile al singolare e femminile al plurale, rendendo conto delle discussioni più recenti (§ 1) e della trattazione nelle grammatiche coeve alle Prose (§ 2). Si analizza nel dettaglio il passo relativo alle forme in -ora, valutando il rapporto tra Bembo e il Novellino, riconosciuto come uno dei testi usati nelle Prose per esemplificare questo tipo di plurali (§ 3) e si cercano conferme a quanto sostenuto dal grammatico a proposito di tali desinenze, descrivendone la distribuzione cronologica e la frequenza nei diversi tipi di testo in base ai dati ricavabili dal corpus OVI (§ 4).I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione



