L’articolo si pone l’obiettivo di comprendere se alcuni strumenti teorici forniti dalla teoria critica della razza e della bianchezza siano applicabili al contesto norvegese. Tramite una disamina di due opere della scrittrice, drammaturga e artista teatrale Camara Lundestad Joof, nata in Norvegia da madre norvegese e padre gambiano, l’analisi intende mettere in luce i meccanismi razzializzanti di cui sono vittima le persone non-bianche nella società norvegese e le modalità in cui la bianchezza influenza la loro quotidianità.
Razzializzazione e bianchezza nelle opere norvegesi della postmigrazione di Camara Lundestad Joof / Checcucci, Edoardo. - In: NUBE. - ISSN 2724-4202. - ELETTRONICO. - 2022, 3:(2022), pp. 109-135. [10.13136/2724-4202/1262]
Razzializzazione e bianchezza nelle opere norvegesi della postmigrazione di Camara Lundestad Joof
Checcucci, Edoardo
2022-01-01
Abstract
L’articolo si pone l’obiettivo di comprendere se alcuni strumenti teorici forniti dalla teoria critica della razza e della bianchezza siano applicabili al contesto norvegese. Tramite una disamina di due opere della scrittrice, drammaturga e artista teatrale Camara Lundestad Joof, nata in Norvegia da madre norvegese e padre gambiano, l’analisi intende mettere in luce i meccanismi razzializzanti di cui sono vittima le persone non-bianche nella società norvegese e le modalità in cui la bianchezza influenza la loro quotidianità.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione