Questa tesi si propone di mettere in luce come l’analisi statistica di prove standardizzate di matematica possa avere importanti ricadute per lo studio di fenomeni didattici. In particolare, le ricerche presentate si riferiranno alle prove INVALSI studiate attraverso il modello di Rasch. Si mostrerà come questo approccio possa far emergere macro-fenomeni già osservati in didattica della matematica, studiandoli anche da un punto di vista quantitativo. In particolare verranno utilizzati per questi casi dei grafici, detti distractor plot, che mostrano l’andamento della risposta corretta e delle altre opzioni di risposta in funzione dell’abilità degli studenti. Questi grafici, applicati all’intera popolazione o a sottoinsiemi della stessa, permetteranno di evidenziare se una determinata risposta degli studenti, legata a un costrutto didattico, abbia una maggiore influenza su particolari livelli di abilità .
Funzioni e potenzialità dell'analisi statistica di test su larga scala in didattica della matematica / Giberti, Chiara. - (2017), p. 1.
Funzioni e potenzialità dell'analisi statistica di test su larga scala in didattica della matematica
Giberti, Chiara
2017-01-01
Abstract
Questa tesi si propone di mettere in luce come l’analisi statistica di prove standardizzate di matematica possa avere importanti ricadute per lo studio di fenomeni didattici. In particolare, le ricerche presentate si riferiranno alle prove INVALSI studiate attraverso il modello di Rasch. Si mostrerà come questo approccio possa far emergere macro-fenomeni già osservati in didattica della matematica, studiandoli anche da un punto di vista quantitativo. In particolare verranno utilizzati per questi casi dei grafici, detti distractor plot, che mostrano l’andamento della risposta corretta e delle altre opzioni di risposta in funzione dell’abilità degli studenti. Questi grafici, applicati all’intera popolazione o a sottoinsiemi della stessa, permetteranno di evidenziare se una determinata risposta degli studenti, legata a un costrutto didattico, abbia una maggiore influenza su particolari livelli di abilità .File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Tesi_Dottorato_Chiara_Giberti.pdf
Solo gestori archivio
Tipologia:
Tesi di dottorato (Doctoral Thesis)
Licenza:
Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione
18.24 MB
Formato
Adobe PDF
|
18.24 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
Disclaimer_Ghiberti.pdf
Solo gestori archivio
Tipologia:
Tesi di dottorato (Doctoral Thesis)
Licenza:
Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione
911.44 kB
Formato
Adobe PDF
|
911.44 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione