Questa tesi si propone di mettere in luce come l’analisi statistica di prove standardizzate di matematica possa avere importanti ricadute per lo studio di fenomeni didattici. In particolare, le ricerche presentate si riferiranno alle prove INVALSI studiate attraverso il modello di Rasch. Si mostrerà come questo approccio possa far emergere macro-fenomeni già osservati in didattica della matematica, studiandoli anche da un punto di vista quantitativo. In particolare verranno utilizzati per questi casi dei grafici, detti distractor plot, che mostrano l’andamento della risposta corretta e delle altre opzioni di risposta in funzione dell’abilità degli studenti. Questi grafici, applicati all’intera popolazione o a sottoinsiemi della stessa, permetteranno di evidenziare se una determinata risposta degli studenti, legata a un costrutto didattico, abbia una maggiore influenza su particolari livelli di abilità.

Funzioni e potenzialità dell'analisi statistica di test su larga scala in didattica della matematica / Giberti, Chiara. - (2017), pp. 1-301.

Funzioni e potenzialità dell'analisi statistica di test su larga scala in didattica della matematica

Giberti, Chiara
2017-01-01

Abstract

Questa tesi si propone di mettere in luce come l’analisi statistica di prove standardizzate di matematica possa avere importanti ricadute per lo studio di fenomeni didattici. In particolare, le ricerche presentate si riferiranno alle prove INVALSI studiate attraverso il modello di Rasch. Si mostrerà come questo approccio possa far emergere macro-fenomeni già osservati in didattica della matematica, studiandoli anche da un punto di vista quantitativo. In particolare verranno utilizzati per questi casi dei grafici, detti distractor plot, che mostrano l’andamento della risposta corretta e delle altre opzioni di risposta in funzione dell’abilità degli studenti. Questi grafici, applicati all’intera popolazione o a sottoinsiemi della stessa, permetteranno di evidenziare se una determinata risposta degli studenti, legata a un costrutto didattico, abbia una maggiore influenza su particolari livelli di abilità.
2017
XXIX
2017-2018
Matematica (29/10/12-)
Mathematics
Bolondi, Giorgio
no
Italiano
Settore MAT/04 - Matematiche Complementari
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Tesi_Dottorato_Chiara_Giberti.pdf

Solo gestori archivio

Tipologia: Tesi di dottorato (Doctoral Thesis)
Licenza: Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione 18.24 MB
Formato Adobe PDF
18.24 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri
Disclaimer_Ghiberti.pdf

Solo gestori archivio

Tipologia: Tesi di dottorato (Doctoral Thesis)
Licenza: Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione 911.44 kB
Formato Adobe PDF
911.44 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11572/369298
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact