La tesi si occupa di un oggetto culturale, seriale e al momento autenticamente popular, quale il racconto audiovisivo - altrimenti detto fiction televisiva - attraverso l'analisi di una delle figure professionali che abita i territori della sua produzione: ovvero lo sceneggiatore. Il lavoro si compone di cinque capitoli, dei quali il primo costituisce l’ossatura teorica e i restanti quattro la parte di analisi empirica. Dopo una riflessione sui concetti di "mondo dell'arte" e "campo sociale", sul contributo del production of culture approach, sugli studi empirici relativi alla produzione televisiva (capitolo primo), viene analizzato il mondo produttivo della fiction televisiva italiana da una prospettiva storica (capitolo secondo), con l'obiettivo di educare lo sguardo a guardare dietro al testo e al suo messaggio, cogliendo le condizioni – di tipo organizzativo, legislativo, tecnologico, politico, ecc. – che ne hanno determinato il cambiamento. I capitoli terzo e quarto sono invece interamente dedicati alla figura dello sceneggiatore televisivo. Il mestiere di chi scrive per la televisione è stato indagato da due punti di vista: i percorsi di carriera degli intervistati come traiettorie all'interno di un campo e le reti di collaborazione come famiglie creative. Infine, nella tesi viene considerata la creatività di cui si fa portatore lo sceneggiatore in quanto autore: ripercorrendo il suo lavoro di scrittura e i testi che produce l’analisi arriva ad inglobare anche le altre figure cruciali del processo produttivo di confezionamento di una fiction per il piccolo schermo. La ricerca utilizza tecniche d’analisi multiple di tipo qualitativo: interviste in profondità, osservazione partecipante e analisi di documenti secondari.

Traiettorie occupazionali, reti collaborative, creatività: un approccio sociologico al mestiere dello sceneggiatore di fiction televisiva / Zanatta, Sara. - (2010), pp. 1-0.

Traiettorie occupazionali, reti collaborative, creatività: un approccio sociologico al mestiere dello sceneggiatore di fiction televisiva

Zanatta, Sara
2010-01-01

Abstract

La tesi si occupa di un oggetto culturale, seriale e al momento autenticamente popular, quale il racconto audiovisivo - altrimenti detto fiction televisiva - attraverso l'analisi di una delle figure professionali che abita i territori della sua produzione: ovvero lo sceneggiatore. Il lavoro si compone di cinque capitoli, dei quali il primo costituisce l’ossatura teorica e i restanti quattro la parte di analisi empirica. Dopo una riflessione sui concetti di "mondo dell'arte" e "campo sociale", sul contributo del production of culture approach, sugli studi empirici relativi alla produzione televisiva (capitolo primo), viene analizzato il mondo produttivo della fiction televisiva italiana da una prospettiva storica (capitolo secondo), con l'obiettivo di educare lo sguardo a guardare dietro al testo e al suo messaggio, cogliendo le condizioni – di tipo organizzativo, legislativo, tecnologico, politico, ecc. – che ne hanno determinato il cambiamento. I capitoli terzo e quarto sono invece interamente dedicati alla figura dello sceneggiatore televisivo. Il mestiere di chi scrive per la televisione è stato indagato da due punti di vista: i percorsi di carriera degli intervistati come traiettorie all'interno di un campo e le reti di collaborazione come famiglie creative. Infine, nella tesi viene considerata la creatività di cui si fa portatore lo sceneggiatore in quanto autore: ripercorrendo il suo lavoro di scrittura e i testi che produce l’analisi arriva ad inglobare anche le altre figure cruciali del processo produttivo di confezionamento di una fiction per il piccolo schermo. La ricerca utilizza tecniche d’analisi multiple di tipo qualitativo: interviste in profondità, osservazione partecipante e analisi di documenti secondari.
2010
XXII
2009-2010
Sociologia e Ricerca Sociale (cess.4/11/12)
Sociology and Social Research (within the School in Social Sciences, till the a.y. 2010-11)
Fele, Giolo
no
Italiano
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11572/368039
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
  • OpenAlex ND
social impact