Numerosi studi considerano il sottotrattamento del dolore pediatrico uno dei problemi più critici associati alla cura e degenza ospedaliera (Schechter et al., 2002). La soluzione risiede in una valutazione accurata e sistematica dello stato di algesia del paziente (Reaney, 2007); tuttavia, vi è una notevole reticenza all’impiego costante e regolare di scale di valutazione del dolore nei reparti pediatrici (Zernikow et al., 2005). Questa tesi si propone due obiettivi: innanzitutto, osservare l’atteggiamento degli operatori sanitari circa l’impiego di scale di valutazione del dolore nelle Unità Operative pediatriche di due Ospedali del Trentino. In particolare, si vuole stabilire se a livello locale sussistono le medesime condizioni evidenziate dalla letteratura internazionale sull’argomento; quindi, indagare le cause del problema, e verificare l’effetto che una semplice restituzione con feedback costruttivo ha sulle modalità di valutazione del dolore pediatrico nelle U.U.O.O. così trattate.

La valutazione del dolore pediatrico in ambito clinico: una ricerca-intervento / Favaro, Chiara. - (2009), pp. 1-95.

La valutazione del dolore pediatrico in ambito clinico: una ricerca-intervento

Favaro, Chiara
2009-01-01

Abstract

Numerosi studi considerano il sottotrattamento del dolore pediatrico uno dei problemi più critici associati alla cura e degenza ospedaliera (Schechter et al., 2002). La soluzione risiede in una valutazione accurata e sistematica dello stato di algesia del paziente (Reaney, 2007); tuttavia, vi è una notevole reticenza all’impiego costante e regolare di scale di valutazione del dolore nei reparti pediatrici (Zernikow et al., 2005). Questa tesi si propone due obiettivi: innanzitutto, osservare l’atteggiamento degli operatori sanitari circa l’impiego di scale di valutazione del dolore nelle Unità Operative pediatriche di due Ospedali del Trentino. In particolare, si vuole stabilire se a livello locale sussistono le medesime condizioni evidenziate dalla letteratura internazionale sull’argomento; quindi, indagare le cause del problema, e verificare l’effetto che una semplice restituzione con feedback costruttivo ha sulle modalità di valutazione del dolore pediatrico nelle U.U.O.O. così trattate.
2009
XXII
2008-2009
Scienze della Cogn e della Form (cess.4/11/12)
Psychological Sciences and Education
Venuti, Paola
Selmi, Silvana
no
Italiano
Settore M-PSI/08 - Psicologia Clinica
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
TesiPubblicata3.pdf

accesso aperto

Tipologia: Tesi di dottorato (Doctoral Thesis)
Licenza: Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione 3.29 MB
Formato Adobe PDF
3.29 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11572/367815
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
  • OpenAlex ND
social impact