Numerosi studi considerano il sottotrattamento del dolore pediatrico uno dei problemi più critici associati alla cura e degenza ospedaliera (Schechter et al., 2002). La soluzione risiede in una valutazione accurata e sistematica dello stato di algesia del paziente (Reaney, 2007); tuttavia, vi è una notevole reticenza all’impiego costante e regolare di scale di valutazione del dolore nei reparti pediatrici (Zernikow et al., 2005). Questa tesi si propone due obiettivi: innanzitutto, osservare l’atteggiamento degli operatori sanitari circa l’impiego di scale di valutazione del dolore nelle Unità Operative pediatriche di due Ospedali del Trentino. In particolare, si vuole stabilire se a livello locale sussistono le medesime condizioni evidenziate dalla letteratura internazionale sull’argomento; quindi, indagare le cause del problema, e verificare l’effetto che una semplice restituzione con feedback costruttivo ha sulle modalità di valutazione del dolore pediatrico nelle U.U.O.O. così trattate.

La valutazione del dolore pediatrico in ambito clinico: una ricerca-intervento / Favaro, Chiara. - (2009), p. 1.

La valutazione del dolore pediatrico in ambito clinico: una ricerca-intervento

Favaro, Chiara
2009-01-01

Abstract

Numerosi studi considerano il sottotrattamento del dolore pediatrico uno dei problemi più critici associati alla cura e degenza ospedaliera (Schechter et al., 2002). La soluzione risiede in una valutazione accurata e sistematica dello stato di algesia del paziente (Reaney, 2007); tuttavia, vi è una notevole reticenza all’impiego costante e regolare di scale di valutazione del dolore nei reparti pediatrici (Zernikow et al., 2005). Questa tesi si propone due obiettivi: innanzitutto, osservare l’atteggiamento degli operatori sanitari circa l’impiego di scale di valutazione del dolore nelle Unità Operative pediatriche di due Ospedali del Trentino. In particolare, si vuole stabilire se a livello locale sussistono le medesime condizioni evidenziate dalla letteratura internazionale sull’argomento; quindi, indagare le cause del problema, e verificare l’effetto che una semplice restituzione con feedback costruttivo ha sulle modalità di valutazione del dolore pediatrico nelle U.U.O.O. così trattate.
2009
XXII
Psychological Sciences and Education
Venuti, Paola
Selmi, Silvana
Italiano
Settore M-PSI/08 - Psicologia Clinica
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
TesiPubblicata3.pdf

accesso aperto

Tipologia: Tesi di dottorato (Doctoral Thesis)
Licenza: Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione 3.29 MB
Formato Adobe PDF
3.29 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11572/367815
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact