La Neurostetica, settore di studi da poco costituitosi, raccoglie una serie di indagini provenienti dall’ambito neuroscientifico volti ad indagare le modalità della creazione e fruizione dell’oggetto artistico. Molteplici discipline concorrono alla costruzione di un’ attività di ricerca relativa al rapporto mente e cervello che è davvero agli albori, non per qualità degli studi, ma per complessità della materia trattata. Tra queste discipline la Storia dell’arte è fondamentalmente oggetto e quasi mai soggetto della ricerca o del lavoro di équipe. Si tratta dunque in queste pagine di osservare l’interesse degli scienziati per la Storia dell’arte e di trarne spunti di lavoro e osservazione critica per valutare un’entrata in campo più diretta in ricerche assai affascinanti, se pur a volte scivolose. Il campo dell'educazione, nello specifico della Didattica della Storia dell'arte, è che quello che meglio si presta ad assorbire le novità scientifiche.

Le immagini sul risvolto interno degli occhi: storia dell'arte e neuroscienze / Scatturin, Cecilia. - (2012), pp. 1-100.

Le immagini sul risvolto interno degli occhi: storia dell'arte e neuroscienze

Scatturin, Cecilia
2012-01-01

Abstract

La Neurostetica, settore di studi da poco costituitosi, raccoglie una serie di indagini provenienti dall’ambito neuroscientifico volti ad indagare le modalità della creazione e fruizione dell’oggetto artistico. Molteplici discipline concorrono alla costruzione di un’ attività di ricerca relativa al rapporto mente e cervello che è davvero agli albori, non per qualità degli studi, ma per complessità della materia trattata. Tra queste discipline la Storia dell’arte è fondamentalmente oggetto e quasi mai soggetto della ricerca o del lavoro di équipe. Si tratta dunque in queste pagine di osservare l’interesse degli scienziati per la Storia dell’arte e di trarne spunti di lavoro e osservazione critica per valutare un’entrata in campo più diretta in ricerche assai affascinanti, se pur a volte scivolose. Il campo dell'educazione, nello specifico della Didattica della Storia dell'arte, è che quello che meglio si presta ad assorbire le novità scientifiche.
2012
XXIV
2011-2012
Filosofia Storia e Beni culturali (cess.4/11/12)
Humanities, Philosophy, History and Cultural Heritage (till the a.y. 2010-11)
Pinto, Roberto
Pinotti, Andrea
no
Italiano
Settore L-ART/04 - Museologia e Critica Artistica e del Restauro
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Scatturintesi.pdf

accesso aperto

Tipologia: Tesi di dottorato (Doctoral Thesis)
Licenza: Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione 20.58 MB
Formato Adobe PDF
20.58 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11572/367659
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact