In questa sezione presenteremo alcune riflessioni originate da un progetto che esplora i modi in cui diversi soggetti responsabili della cura e dell'educazione dei bambini rappresentano la genitorialità in situazioni di complessità. In particolare abbiamo esplorato le pratiche genitoriali rappresentate dai genitori e dai professionisti assistenti sociali che si interfacciano con loro. La genitorialità è stata oggetto di molti studi, e c'è un numero crescente di autoproclamati esperti di genitorialità che stabiliscono standard, danno istruzioni, identificano gli errori e così via. Tuttavia la prospettiva di coloro che sono direttamente coinvolti è stata raramente esplorata sistematicamente, soprattutto quando ci si concentra su situazioni particolarmente difficili. Questa ricerca mira a contribuire alla conoscenza di una varietà di risposte in contesti reali, e ad approfondire una conoscenza su come pratiche professionali si collegano alle auto-rappresentazioni dei genitori.
In this section we will present some reflections originating from a project that explores the ways in which different actors responsible for the care and education of children represent parenting in complex situations. In particular we explored the parenting practices represented by parents and social workers who work with them. Parenting has been the subject of many studies, and there is a growing number of self-proclaimed parenting experts setting standards, giving instructions, identifying mistakes and so on. Yet the perspective of those directly involved has rarely been systematically explored, especially when focusing on particularly difficult situations. This research aims to contribute to the knowledge of a variety of ways of coping in real contexts, and to deepen an understanding of how professional practices relate to parental self-representations.
Un progetto per la comprensione della genitorialità in contesti di particolare incertezza / Fargion, Silvia Nicoletta. - In: SICUREZZA E SCIENZE SOCIALI. - ISSN 2283-8740. - STAMPA. - 10:3(2022), pp. 138-141.
Un progetto per la comprensione della genitorialità in contesti di particolare incertezza
Fargion, Silvia Nicoletta
2022-01-01
Abstract
In this section we will present some reflections originating from a project that explores the ways in which different actors responsible for the care and education of children represent parenting in complex situations. In particular we explored the parenting practices represented by parents and social workers who work with them. Parenting has been the subject of many studies, and there is a growing number of self-proclaimed parenting experts setting standards, giving instructions, identifying mistakes and so on. Yet the perspective of those directly involved has rarely been systematically explored, especially when focusing on particularly difficult situations. This research aims to contribute to the knowledge of a variety of ways of coping in real contexts, and to deepen an understanding of how professional practices relate to parental self-representations.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
CoPInG_Introduzione in corso di pubblicazione.pdf
Solo gestori archivio
Tipologia:
Versione editoriale (Publisher’s layout)
Licenza:
Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione
213.62 kB
Formato
Adobe PDF
|
213.62 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione