In un panorama ancora incerto da un punto di vista legislativo, l’Agenzia delle entrate ha emanato due risposte a interpello, con le quali si è occupata delle questioni tributarie di particolari cripto-attività. In un caso (interpello n. 508/2022) ha stabilito che l’attività di mining, all’interno di una Blockchain, debba considerarsi fuori dal campo di applicazione dell’IVA. Per quanto concerne le imposte sul reddito, confermando la criticata posizione che assimila le cripto-valute alle valute estere, ha qualificato l’ammontare della remunerazione dell’attività come componente positivo se ricevuta e come perdita su crediti nel caso in cui il miner non riesca a riceverla. Nell’altra risposta (interpello n. 507/2022) ha qualificato l’attività di emissione e cessione di un utility token, a seguito di una ICO, come documento di legittimazione (all’ottenimento, eventuale, di uno sconto) e, dunque, anch’essa fuori campo IVA. Con la Legge di bilancio 2023, il legislatore ha finalmente preso una posizione, definendo le cripto-attività quali rappresentazioni digitali di valore o di diritti, che possono essere trasferiti e memorizzati elettronicamente, utilizzando la tecnologia di registro distribuito.
Emissione e cessione di utility token e attività di mining / Magliaro, Alessandra. - In: IL FISCO. - ISSN 1124-9307. - STAMPA. - 2023:3(2023), pp. 262-271.
Emissione e cessione di utility token e attività di mining
Alessandra Magliaro
2023-01-01
Abstract
In un panorama ancora incerto da un punto di vista legislativo, l’Agenzia delle entrate ha emanato due risposte a interpello, con le quali si è occupata delle questioni tributarie di particolari cripto-attività. In un caso (interpello n. 508/2022) ha stabilito che l’attività di mining, all’interno di una Blockchain, debba considerarsi fuori dal campo di applicazione dell’IVA. Per quanto concerne le imposte sul reddito, confermando la criticata posizione che assimila le cripto-valute alle valute estere, ha qualificato l’ammontare della remunerazione dell’attività come componente positivo se ricevuta e come perdita su crediti nel caso in cui il miner non riesca a riceverla. Nell’altra risposta (interpello n. 507/2022) ha qualificato l’attività di emissione e cessione di un utility token, a seguito di una ICO, come documento di legittimazione (all’ottenimento, eventuale, di uno sconto) e, dunque, anch’essa fuori campo IVA. Con la Legge di bilancio 2023, il legislatore ha finalmente preso una posizione, definendo le cripto-attività quali rappresentazioni digitali di valore o di diritti, che possono essere trasferiti e memorizzati elettronicamente, utilizzando la tecnologia di registro distribuito.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione