In assenza di uno specifico assetto legislativo tributario per l’universo delle criptovalute, l’Agenzia delle entrate ribadisce il proprio orientamento volto a qualificare le valute virtuali come valute estere. Da tale qualificazione derivano numerose, ulteriori, fictio juris necessarie per l’applicazione al nuovo fenomeno di istituti tributari creati per differenti e non perfettamente aderenti situazioni. In particolare appare discutibile il concetto di territorialità utilizzato, che non tiene conto dell’evidente a-spazialità e virtualità del fenomeno. In attesa di un auspicato intervento normativo, è possibile proporre un diverso approccio alla individuazione del collegamento territoriale e impositivo.
Criptovalute e territorialità: c’è spazio per una nuova chiave di lettura? / Magliaro, Alessandra. - In: IL FISCO. - ISSN 1124-9307. - STAMPA. - 2022:38(2022), pp. 3649-3656.
Criptovalute e territorialità: c’è spazio per una nuova chiave di lettura?
Alessandra Magliaro
2022-01-01
Abstract
In assenza di uno specifico assetto legislativo tributario per l’universo delle criptovalute, l’Agenzia delle entrate ribadisce il proprio orientamento volto a qualificare le valute virtuali come valute estere. Da tale qualificazione derivano numerose, ulteriori, fictio juris necessarie per l’applicazione al nuovo fenomeno di istituti tributari creati per differenti e non perfettamente aderenti situazioni. In particolare appare discutibile il concetto di territorialità utilizzato, che non tiene conto dell’evidente a-spazialità e virtualità del fenomeno. In attesa di un auspicato intervento normativo, è possibile proporre un diverso approccio alla individuazione del collegamento territoriale e impositivo.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione