L'articolo approfondisce il tema dell'alta conflittualità genitoriale presentando i risultati di una ricerca che ha coinvolto 41 genitori in interviste riguardanti le quotidiane pratiche genitoriali e rappresentazioni di genitorialità. Tra i numerosi temi emersi, al tempo viene assegnato un ruolo centrale nel processo di riposizionamento successivo alla fase separativa. Questo viene rappresentato come frammentato e conteso e offre una chiave di lettura utile anche per comprendere come i genitori si posizionino rispetto ai discorsi dominanti sulla genitorialità.

Riposizionarsi come genitori in un tempo frammentato e conteso / Mauri, Diletta; Fargion, Silvia. - In: SICUREZZA E SCIENZE SOCIALI. - ISSN 2283-8740. - 3/2022:(2022), pp. 74-82. [10.3280/SISS2022-003009]

Riposizionarsi come genitori in un tempo frammentato e conteso

Mauri, Diletta;Fargion, Silvia
2022-01-01

Abstract

L'articolo approfondisce il tema dell'alta conflittualità genitoriale presentando i risultati di una ricerca che ha coinvolto 41 genitori in interviste riguardanti le quotidiane pratiche genitoriali e rappresentazioni di genitorialità. Tra i numerosi temi emersi, al tempo viene assegnato un ruolo centrale nel processo di riposizionamento successivo alla fase separativa. Questo viene rappresentato come frammentato e conteso e offre una chiave di lettura utile anche per comprendere come i genitori si posizionino rispetto ai discorsi dominanti sulla genitorialità.
2022
Mauri, Diletta; Fargion, Silvia
Riposizionarsi come genitori in un tempo frammentato e conteso / Mauri, Diletta; Fargion, Silvia. - In: SICUREZZA E SCIENZE SOCIALI. - ISSN 2283-8740. - 3/2022:(2022), pp. 74-82. [10.3280/SISS2022-003009]
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11572/363022
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact