L’analisi sistematica degli elementi di conoscenza indiretta e di lettura diretta riferibili alla cultura classica presenti nella vastissima produzione poetica e teatrale di Derek Walcott testimonia il suo complesso approccio ai modelli greci e latini, tra devozione e ostilità, imitazione e rifiuto di un predominio culturale, considerato come l’estremo atto di prevaricazione dei colonizzatori europei sulla popolazione caraibica. Nell’ambito di un percorso cronologico che prende in esame l’intera carriera artistica del poeta, il volume approfondisce, in particolare, lo studio di due drammi per la scena pressoché inediti, ‘Ione: A Play with Music’ (1957) e ‘The Isle is Full of Noises’ (1982), del poema epico ‘Omeros’ (1990), che valse a Derek Walcott il Premio Nobel per la Letteratura, e di ‘The Odyssey: A Stage Version’ (1992), una rivisitazione dell’‘Odissea’ di Omero commissionata dalla Royal Shakespeare Company. Infine, l’indagine si sofferma sugli spunti di classicità presenti nelle raccolte poetiche dell’autore, che costituiscono un’ulteriore prova del suo eccezionale e precoce interesse non soltanto per l’antichità greca, ma anche per la letteratura e la storia di Roma.

La presenza classica in Derek Walcott / Boero, Federica. - ELETTRONICO. - 192:(2022), pp. 1-328. [10.15168/11572_362844]

La presenza classica in Derek Walcott

Boero, Federica
2022-01-01

Abstract

L’analisi sistematica degli elementi di conoscenza indiretta e di lettura diretta riferibili alla cultura classica presenti nella vastissima produzione poetica e teatrale di Derek Walcott testimonia il suo complesso approccio ai modelli greci e latini, tra devozione e ostilità, imitazione e rifiuto di un predominio culturale, considerato come l’estremo atto di prevaricazione dei colonizzatori europei sulla popolazione caraibica. Nell’ambito di un percorso cronologico che prende in esame l’intera carriera artistica del poeta, il volume approfondisce, in particolare, lo studio di due drammi per la scena pressoché inediti, ‘Ione: A Play with Music’ (1957) e ‘The Isle is Full of Noises’ (1982), del poema epico ‘Omeros’ (1990), che valse a Derek Walcott il Premio Nobel per la Letteratura, e di ‘The Odyssey: A Stage Version’ (1992), una rivisitazione dell’‘Odissea’ di Omero commissionata dalla Royal Shakespeare Company. Infine, l’indagine si sofferma sugli spunti di classicità presenti nelle raccolte poetiche dell’autore, che costituiscono un’ulteriore prova del suo eccezionale e precoce interesse non soltanto per l’antichità greca, ma anche per la letteratura e la storia di Roma.
2022
Trento
Università degli Studi di Trento
978-88-8443-996-3
978-88-5541-029-8
Boero, Federica
La presenza classica in Derek Walcott / Boero, Federica. - ELETTRONICO. - 192:(2022), pp. 1-328. [10.15168/11572_362844]
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Lab192_La presenza classica in Derek Walcott_OA.pdf

accesso aperto

Descrizione: Edizione digitale
Tipologia: Versione editoriale (Publisher’s layout)
Licenza: Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione 2.07 MB
Formato Adobe PDF
2.07 MB Adobe PDF Visualizza/Apri
Lab192_interni_stampa.pdf

Solo gestori archivio

Descrizione: Edizione cartacea
Tipologia: Versione editoriale (Publisher’s layout)
Licenza: Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione 1.77 MB
Formato Adobe PDF
1.77 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11572/362844
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact