Si analizzano i rapporti fra giudicato amministrativo e processo penale contestualmente o successivamente pendente nei confronti del cittadino-ricorrente o del titolare dell'organo che ha formato il provvedimento su cui cade il giudicato. Contro la tesi maggioritaria che ritiene privo di immediata efficacia il giudicato amministrativo nel processo penale, a fronte dell'autonomia dei relativi giudizi e dell'assenza di una pregiudizialità amministrativa in materia, si forniscono gli argomenti utili a dimostrare l'efficacia preclusiva del giudicato amministrativo in ordine al riesame dei vizi di legittimità oggetto di accertamento in sede amministrativa.
Altre note sulle ripercussioni del giudicato amministrativo nel processo penale / Cassatella, Antonio. - In: P. A. PERSONA E AMMINISTRAZIONE. - ISSN 2610-9050. - ELETTRONICO. - 2022:1(2022), pp. 58-75.
Altre note sulle ripercussioni del giudicato amministrativo nel processo penale
Cassatella, Antonio
2022-01-01
Abstract
Si analizzano i rapporti fra giudicato amministrativo e processo penale contestualmente o successivamente pendente nei confronti del cittadino-ricorrente o del titolare dell'organo che ha formato il provvedimento su cui cade il giudicato. Contro la tesi maggioritaria che ritiene privo di immediata efficacia il giudicato amministrativo nel processo penale, a fronte dell'autonomia dei relativi giudizi e dell'assenza di una pregiudizialità amministrativa in materia, si forniscono gli argomenti utili a dimostrare l'efficacia preclusiva del giudicato amministrativo in ordine al riesame dei vizi di legittimità oggetto di accertamento in sede amministrativa.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione