Il contributo, partendo dall’esame del Piano nazionale per l’educazione al rispetto, si concentra sull'analisi dell'azione istituzionale e delle buone pratiche messe in atto dalle scuole italiane, al fine di garantire l'inclusione, l'integrazione e la promozione delle differenze tra le persone come risorsa. L'attenzione è rivolta alle questioni di metodo. L'accettazione di un modello "reticolare", basato sul coinvolgimento degli stakeholder nel processo decisionale e sul rispetto del principio del giusto processo di legge per l'emanazione degli atti relativi, può essere estremamente proficua.

FROM THE “NATIONAL PLAN FOR RESPECT EDUCATION” TO SCHOOL AUTONOMY: THE “NETWORKED” METHOD FOR INCLUSION AND INTEGRATION. The paper, starting from the exam of the National Plan for education to respect, is focused on the analysis of the institutional action and best practices held by the Italian schools, in order to ensure inclusion, integration, and the promotion of differences among people as a resource. Attention is paid to the methodic issues. The acceptance of a “reticular” model, based on the involvement of the stakeholders in decision-making and on the respect of the due process of law principle in order of the issuing of the relevant acts, may be extremely fruitful.

Dal "piano nazionale per l'educazione al rispetto" all'autonomia scolastica: il metodo "reticolare" per l'inclusione e l'integrazione / Simonati, Anna. - In: FEDERALISMI.IT. - ISSN 1826-3534. - ELETTRONICO. - 2022:32(2022), pp. 35-48.

Dal "piano nazionale per l'educazione al rispetto" all'autonomia scolastica: il metodo "reticolare" per l'inclusione e l'integrazione

Simonati, Anna
2022-01-01

Abstract

Il contributo, partendo dall’esame del Piano nazionale per l’educazione al rispetto, si concentra sull'analisi dell'azione istituzionale e delle buone pratiche messe in atto dalle scuole italiane, al fine di garantire l'inclusione, l'integrazione e la promozione delle differenze tra le persone come risorsa. L'attenzione è rivolta alle questioni di metodo. L'accettazione di un modello "reticolare", basato sul coinvolgimento degli stakeholder nel processo decisionale e sul rispetto del principio del giusto processo di legge per l'emanazione degli atti relativi, può essere estremamente proficua.
2022
32
Simonati, Anna
Dal "piano nazionale per l'educazione al rispetto" all'autonomia scolastica: il metodo "reticolare" per l'inclusione e l'integrazione / Simonati, Anna. - In: FEDERALISMI.IT. - ISSN 1826-3534. - ELETTRONICO. - 2022:32(2022), pp. 35-48.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Simonati educazione al rispetto postprint.pdf

Solo gestori archivio

Tipologia: Versione editoriale (Publisher’s layout)
Licenza: Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione 775.42 kB
Formato Adobe PDF
775.42 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11572/362022
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
  • OpenAlex ND
social impact