La progettualità in ambito scolastico mirata a prevenire l’insorgere di comportamenti devianti e comportamenti rischiosi per la salute è, in Italia, presente, differenziata e alquanto “frastagliata”, connessa cioè a situazioni, interessi ed emergenze contingenti, nonché a modalità che vanno dall’estemporaneità alla quasi sistematicità. Ciò che spesso manca nella miriade di iniziative progettuali che vengono realizzate nella scuola è la valutazione scientifica dell’efficacia raggiunta nel perseguimento degli obiettivi prefissati. E la questione è particolarmente rilevante quando il disegno progettuale non consiste di un’unica iniziativa ma si compone di una pluralità di azioni fra loro interconnesse in modo sinergico. In questo studio vengono applicate alcune metodologie di valutazione per evidenziare l’impatto e l’incidenza del progetto “Libera la scuola - 10 azioni per la promozione di stili di vita sani”, nato dalla proposta della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento Politiche Antidroga e realizzato dall’Associazione Edu.C@re per conto della Provincia Autonoma di Trento – Assessorato alla salute e politiche sociali. Il progetto è stato costruito e realizzato avendo come target di riferimento principale gli studenti delle scuole secondarie superiori (fascia d’età 15-18). Lo studio mostra la buona riuscita del progetto e sottolinea la necessità di migliorare l’intero processo valutativo, dando continuità alle iniziative e rafforzando i fattori di coinvolgimento e d’inclusione degli attori coinvolti. Promoting healthy lifestyles: evaluation of the project “Libera la scuola” implemented within the schools of Trentino In Italy, school projects aimed at preventing deviant and health-damaging behaviors are generally diversified and sometimes based on contingent situations, interests and needs and lacking continuity. A common element often missing in the many initiatives implemented in schools is the scientific evaluation of the programme effectiveness. This issue becomes particularly relevant when the prgramme does not entail a single initiative, but is composed of a plurality of interconnected actions. In this study, some evaluation methods are tested to verify the impact of the project “Libera la scuola - 10 azioni per la promozione di stili di vita sani” (Set the school free - 10 actions to promote healthy lifestyles). The project has been developed under the auspices of the Department for Antidrug Policy of the Italian Presidency of the Council of Ministers and carried out by the NGO “Edu.C@ re” on behalf of the Province of Trento. The project’s target audience was composed of high school students aged 15-18. The evaluation study showed the success of the project and emphasized the need to improve the evaluation process, providing continuity to the initiatives and strengthening the long-term involvement and inclusion of participants.
Promozione di stili di vita sani: aspetti valutativi del progetto "Libera la scuola" realizzato negli Istituti scolastici del Trentino
Bertelli, Bruno;Molin, Valentina
2013-01-01
Abstract
La progettualità in ambito scolastico mirata a prevenire l’insorgere di comportamenti devianti e comportamenti rischiosi per la salute è, in Italia, presente, differenziata e alquanto “frastagliata”, connessa cioè a situazioni, interessi ed emergenze contingenti, nonché a modalità che vanno dall’estemporaneità alla quasi sistematicità. Ciò che spesso manca nella miriade di iniziative progettuali che vengono realizzate nella scuola è la valutazione scientifica dell’efficacia raggiunta nel perseguimento degli obiettivi prefissati. E la questione è particolarmente rilevante quando il disegno progettuale non consiste di un’unica iniziativa ma si compone di una pluralità di azioni fra loro interconnesse in modo sinergico. In questo studio vengono applicate alcune metodologie di valutazione per evidenziare l’impatto e l’incidenza del progetto “Libera la scuola - 10 azioni per la promozione di stili di vita sani”, nato dalla proposta della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento Politiche Antidroga e realizzato dall’Associazione Edu.C@re per conto della Provincia Autonoma di Trento – Assessorato alla salute e politiche sociali. Il progetto è stato costruito e realizzato avendo come target di riferimento principale gli studenti delle scuole secondarie superiori (fascia d’età 15-18). Lo studio mostra la buona riuscita del progetto e sottolinea la necessità di migliorare l’intero processo valutativo, dando continuità alle iniziative e rafforzando i fattori di coinvolgimento e d’inclusione degli attori coinvolti. Promoting healthy lifestyles: evaluation of the project “Libera la scuola” implemented within the schools of Trentino In Italy, school projects aimed at preventing deviant and health-damaging behaviors are generally diversified and sometimes based on contingent situations, interests and needs and lacking continuity. A common element often missing in the many initiatives implemented in schools is the scientific evaluation of the programme effectiveness. This issue becomes particularly relevant when the prgramme does not entail a single initiative, but is composed of a plurality of interconnected actions. In this study, some evaluation methods are tested to verify the impact of the project “Libera la scuola - 10 azioni per la promozione di stili di vita sani” (Set the school free - 10 actions to promote healthy lifestyles). The project has been developed under the auspices of the Department for Antidrug Policy of the Italian Presidency of the Council of Ministers and carried out by the NGO “Edu.C@ re” on behalf of the Province of Trento. The project’s target audience was composed of high school students aged 15-18. The evaluation study showed the success of the project and emphasized the need to improve the evaluation process, providing continuity to the initiatives and strengthening the long-term involvement and inclusion of participants.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione