Le emozioni degli assistenti sociali vengono spesso considerate un’interferenza ad un agire professionale rigoroso e per tale ragione sono raramente oggetto di riflessione teorica e di dibattito all’interno dei servizi. Una ricerca esplorativa sul tema condotta in Italia, Inghilterra, Israele e Sudafrica evidenzia la grande ricchezza, conoscitiva e umana, del narrare e condividere le esperienze emotivamente intense. Le emozioni difficili (come la rabbia, il disgusto, la paura e la tristezza) vanno ascoltate per riflettere con maggior profondità sul vissuto di chi opera nei servizi. Le esperienze gioiose consentono di rafforzare la motivazione nell’affrontare la complessità e la fatica dell’aiuto.
The emotions of social workers are often considered an interference to a rigorous professional action and for this reason they are rarely the subject of theoretical reflection and debate within the services. An exploratory research on this topic conducted in Italy, England, Israel, and South Africa highlights the great richness, cognitive and human, of narrating and sharing emotionally intense experiences. Difficult emotions (such as anger, disgust, fear, and sadness) must be listened to reflect more deeply on the experience of those who work in the social services. Joyful experiences allow to strengthen motivation in dealing with the complexity and fatigue of helping.
Assistenti sociali ed emozioni: microstorie per riflettere, imparare e condividere / Sicora, Alessandro. - In: LA RIVISTA DI SERVIZIO SOCIALE. - ISSN 0035-6522. - 2021:1(2021), pp. 8-19.
Assistenti sociali ed emozioni: microstorie per riflettere, imparare e condividere
Sicora, Alessandro
2021-01-01
Abstract
Le emozioni degli assistenti sociali vengono spesso considerate un’interferenza ad un agire professionale rigoroso e per tale ragione sono raramente oggetto di riflessione teorica e di dibattito all’interno dei servizi. Una ricerca esplorativa sul tema condotta in Italia, Inghilterra, Israele e Sudafrica evidenzia la grande ricchezza, conoscitiva e umana, del narrare e condividere le esperienze emotivamente intense. Le emozioni difficili (come la rabbia, il disgusto, la paura e la tristezza) vanno ascoltate per riflettere con maggior profondità sul vissuto di chi opera nei servizi. Le esperienze gioiose consentono di rafforzare la motivazione nell’affrontare la complessità e la fatica dell’aiuto.File | Dimensione | Formato | |
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