L’effetto del test consiste in un miglioramento nell’apprendimento a lungo termine dovuto all’uso di test e questionari nella fase di studio. La pratica del recupero, ovverosia studiare cercando di cimentarsi con le proprie conoscenze, si è rivelata un efficace strumento di apprendimento, da preferire alla semplice lettura o a una pratica centrata esclusivamente sulla comprensione. La presente rassegna riporta e discute i più importanti studi sperimentali condotti in laboratorio e in ambito scolastico a partire dall’inizio del XX secolo. Comprendere i meccanismi cognitivi alla base dell’effetto del test è essenziale per elaborare efficaci metodi applicativi

TESTING EFFECT: THE ROLE OF TEST IN LONG-TERM LEARNING. Summary. the testing effect consists in an improvement of long-term learning due to the use of tests and questionnaires in the study phase, which leads to greater advantages in remembering compared to standard study or rereading practice. the present review aims to discuss the most important studies on the «testing effect» which have highlighted the worth of the practice of the test as an effective learning tool. a theoretical explanation of the cognitive processes underlying the testing effect is needed to develop adequate educational practices.

La pratica del test e la sua utilità per l’apprendimento a lungo termine / Bonn, Jennifer; Cubelli, Roberto. - In: GIORNALE ITALIANO DI PSICOLOGIA. - ISSN 0390-5349. - STAMPA. - 48:2(2021), pp. 487-512. [10.1421/102706]

La pratica del test e la sua utilità per l’apprendimento a lungo termine

Cubelli, Roberto
Ultimo
2021-01-01

Abstract

L’effetto del test consiste in un miglioramento nell’apprendimento a lungo termine dovuto all’uso di test e questionari nella fase di studio. La pratica del recupero, ovverosia studiare cercando di cimentarsi con le proprie conoscenze, si è rivelata un efficace strumento di apprendimento, da preferire alla semplice lettura o a una pratica centrata esclusivamente sulla comprensione. La presente rassegna riporta e discute i più importanti studi sperimentali condotti in laboratorio e in ambito scolastico a partire dall’inizio del XX secolo. Comprendere i meccanismi cognitivi alla base dell’effetto del test è essenziale per elaborare efficaci metodi applicativi
2021
2
Bonn, Jennifer; Cubelli, Roberto
La pratica del test e la sua utilità per l’apprendimento a lungo termine / Bonn, Jennifer; Cubelli, Roberto. - In: GIORNALE ITALIANO DI PSICOLOGIA. - ISSN 0390-5349. - STAMPA. - 48:2(2021), pp. 487-512. [10.1421/102706]
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
0390-5349-29649-23.pdf

Solo gestori archivio

Tipologia: Versione editoriale (Publisher’s layout)
Licenza: Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione 238 kB
Formato Adobe PDF
238 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11572/354372
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus 0
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
  • OpenAlex ND
social impact