Esiste molto potenziale nella sinergia fra Realtà Aumentata, mobile learning, gamification e ambiti educativi e formativi non-formali. Il progetto AR-CIMUVE Augmented Reality per le Città Murate del Veneto è un progetto pilota in collaborazione con Italia Nostra che coinvolge studenti delle scuole primarie e secondarie di primo grado, allo scopo di diffondere consapevolezza sull’importanza del patrimonio culturale delle città murate del Veneto e del territorio al quale appartengono. In questo percorso didattico gli studenti andranno alla scoperta delle trasformazioni del territorio attraverso il tempo utilizzando i loro dispositivi mobili potenziati daApp di AR. Questa permetterà di visualizzare mappe, dati, modelli 3D e permetterà di valutare e migliorare le proprie conoscenze. Dal punto di vista pedagogico il focus verterà su un approccio costruttivista socio-culturale che stimoli gli studenti a diventare cittadini attivi e consapevoli della loro identità storica.

Educare al patrimonio culturale con la Mobile Augmented Reality / Petrucco, Corrado; Agostini, Daniele. - (2016), pp. 310-313. (Intervento presentato al convegno Teach Different! Multiconferenza EM&M ITALIA 2015 tenutosi a Genova nel 9-10-11 Settembre 2015).

Educare al patrimonio culturale con la Mobile Augmented Reality

Daniele Agostini
2016-01-01

Abstract

Esiste molto potenziale nella sinergia fra Realtà Aumentata, mobile learning, gamification e ambiti educativi e formativi non-formali. Il progetto AR-CIMUVE Augmented Reality per le Città Murate del Veneto è un progetto pilota in collaborazione con Italia Nostra che coinvolge studenti delle scuole primarie e secondarie di primo grado, allo scopo di diffondere consapevolezza sull’importanza del patrimonio culturale delle città murate del Veneto e del territorio al quale appartengono. In questo percorso didattico gli studenti andranno alla scoperta delle trasformazioni del territorio attraverso il tempo utilizzando i loro dispositivi mobili potenziati daApp di AR. Questa permetterà di visualizzare mappe, dati, modelli 3D e permetterà di valutare e migliorare le proprie conoscenze. Dal punto di vista pedagogico il focus verterà su un approccio costruttivista socio-culturale che stimoli gli studenti a diventare cittadini attivi e consapevoli della loro identità storica.
2016
Teach Different! Proceedings della Multiconferenza EMEMITALIA2015
Genova
Genova University Press
978-88-97752-60-8
Petrucco, Corrado; Agostini, Daniele
Educare al patrimonio culturale con la Mobile Augmented Reality / Petrucco, Corrado; Agostini, Daniele. - (2016), pp. 310-313. (Intervento presentato al convegno Teach Different! Multiconferenza EM&M ITALIA 2015 tenutosi a Genova nel 9-10-11 Settembre 2015).
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