Questa esperienza ha avuto luogo in Inghilterra, in Somerset, presso i giardini di Hestercombe. In questo contesto il nostro obiettivo era quello di verificare se l’utilizzo guidato di una App di realtà mista/aumentata, unita ad una corretta metodologia didattica e con un affiancamento di una guida, possa aiutare gli studenti di classi delle scuole primarie e secondarie a migliorare l’apprendimento dei contenuti storici, artistici e culturali del giardino. Nel paper viene presentata la fase di sviluppo tecnico dell’interfaccia della App e la sua successiva sperimentazione. Dalle prime verifiche sul campo, emerge come il processo di interazione tra Studente/App/Guida sia significativamente più efficace sia nella dimensione dell’attenzione che in quella della memorizzazione dei contenuti rispetto ad un utilizzo della App senza alcuna interazione.

Sperimentazione di una App di Realtà Aumentata per comunicare il Patrimonio Culturale: l’Hestercombe Gardens Augmented Visit / Agostini, Daniele; Petrucco, Corrado. - (2018), pp. 2-9. (Intervento presentato al convegno Progress to work. Multiconferenza EM&M ITALIA 2017 tenutosi a Bolzano, Italia nel 30-31 agosto, 1 settembre 2017).

Sperimentazione di una App di Realtà Aumentata per comunicare il Patrimonio Culturale: l’Hestercombe Gardens Augmented Visit

Agostini, Daniele;
2018-01-01

Abstract

Questa esperienza ha avuto luogo in Inghilterra, in Somerset, presso i giardini di Hestercombe. In questo contesto il nostro obiettivo era quello di verificare se l’utilizzo guidato di una App di realtà mista/aumentata, unita ad una corretta metodologia didattica e con un affiancamento di una guida, possa aiutare gli studenti di classi delle scuole primarie e secondarie a migliorare l’apprendimento dei contenuti storici, artistici e culturali del giardino. Nel paper viene presentata la fase di sviluppo tecnico dell’interfaccia della App e la sua successiva sperimentazione. Dalle prime verifiche sul campo, emerge come il processo di interazione tra Studente/App/Guida sia significativamente più efficace sia nella dimensione dell’attenzione che in quella della memorizzazione dei contenuti rispetto ad un utilizzo della App senza alcuna interazione.
2018
Progress to work. Contesti, processi educativi e mediazioni tecnologiche. Proceedings della Multiconferenza EMEMITALIA2017
Genova
Genova University Press
978-88-94943-06-1
Agostini, Daniele; Petrucco, Corrado
Sperimentazione di una App di Realtà Aumentata per comunicare il Patrimonio Culturale: l’Hestercombe Gardens Augmented Visit / Agostini, Daniele; Petrucco, Corrado. - (2018), pp. 2-9. (Intervento presentato al convegno Progress to work. Multiconferenza EM&M ITALIA 2017 tenutosi a Bolzano, Italia nel 30-31 agosto, 1 settembre 2017).
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
EMEM 2017.pdf

accesso aperto

Tipologia: Versione editoriale (Publisher’s layout)
Licenza: Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione 4.41 MB
Formato Adobe PDF
4.41 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11572/347692
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
  • OpenAlex ND
social impact