Un mero non agire si converte in una omissione penalmente rilevante se l’omittente aveva un dovere giuridico e la possibilità di impedire il danno conseguente o la violazione di un interesse giuridico. Intesa in tal modo, la responsabilità per omissione ha due forme di manifestazione: come altra faccia della responsabilità per una condotta attiva o come mera omissione, come nell’esempio dell’omissione di soccorso. La distinzione ha una rilevanza non solo accademica, poiché la prima di queste forme implica, di solito, condanne molto più severe rispetto alla seconda. Sebbene le fonti del dovere di agire possano variare – legge, contratto o aspettative sociali – esso in ogni caso si basa su una forma di controllo da parte dell’omittente, o nei confronti della fonte del pericolo o nei confronti dell’oggetto posto in pericolo. Quanto ai doveri di agire che risultano rilevanti, ci sono grandi similitudini tra il diritto inglese (common law) e il diritto tedesco (civil law), sia in termini di fondamento della responsabilità del garante, sia riguardo agli obblighi giuridici individuali. Allo stesso modo, i presupposti normativi sottostanti, in senso favorevole o contrario al reato di omissione di soccorso, sono in larga misura identici nei dibattiti di civil law e di common law.
A mere failure to act turns into a criminally relevant omission if the issuer had a legal duty to act and the ability to prevent the consequent damage or the violation of legal interest. Understood in this way, responsibility for omission has two forms of manifestation: as another face of liability for active conduct or as a mere omission, as in the example of failure to assist. The distinction has not only academic relevance since the first of these forms usually implies much more severe sentences than the second. Although the sources of the duty to act may differ – law, contract, or social expectations – in each case it is based on a form of oversee by the issuer, either towards the source of the danger or towards the object placed in danger. Concerning the relevant duties to act that, there are great similarities between English law (common law) and German law (civil law), both in terms of the basis of the guarantor’s liability and the individual legal obligations. Similarly, the underlying legal assumptions, in favor or against the crime of failure to assist, are largely identical in civil law and common law debates.
Omissioni / Fornasari, Gabriele. - In: DIRITTO PENALE XXI SECOLO. - ISSN 1720-5816. - STAMPA. - 2021:1(2021), pp. 19-56.
Omissioni
Fornasari, Gabriele
2021-01-01
Abstract
Un mero non agire si converte in una omissione penalmente rilevante se l’omittente aveva un dovere giuridico e la possibilità di impedire il danno conseguente o la violazione di un interesse giuridico. Intesa in tal modo, la responsabilità per omissione ha due forme di manifestazione: come altra faccia della responsabilità per una condotta attiva o come mera omissione, come nell’esempio dell’omissione di soccorso. La distinzione ha una rilevanza non solo accademica, poiché la prima di queste forme implica, di solito, condanne molto più severe rispetto alla seconda. Sebbene le fonti del dovere di agire possano variare – legge, contratto o aspettative sociali – esso in ogni caso si basa su una forma di controllo da parte dell’omittente, o nei confronti della fonte del pericolo o nei confronti dell’oggetto posto in pericolo. Quanto ai doveri di agire che risultano rilevanti, ci sono grandi similitudini tra il diritto inglese (common law) e il diritto tedesco (civil law), sia in termini di fondamento della responsabilità del garante, sia riguardo agli obblighi giuridici individuali. Allo stesso modo, i presupposti normativi sottostanti, in senso favorevole o contrario al reato di omissione di soccorso, sono in larga misura identici nei dibattiti di civil law e di common law.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Unico.pdf
Solo gestori archivio
Tipologia:
Versione editoriale (Publisher’s layout)
Licenza:
Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione
1.69 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.69 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione