Dopo un’introduzione e definizione pensiero computazionale e dell’importanza che sta assumendo nel mondo della scuola, andiamo a presentare l’esplicitazione di un suo modello di valutazione, che tiene in considerazione le varie dimensioni, focalizzando qui la nostra attenzione sulla capacità di astrazione. Un’attività didattica di introduzione al codice e ai numeri binari ci permette di valutare delle prime evidenze di astrazione nei bambini della scuola primaria, oltre a sviluppare alcune interessanti dinamiche di calcolo mentale.

Giochiamo con i numeri binari. Pensiero Computazionale e Astrazione alla scuola primaria / Gaio, Aaron; Di Crisci, Sofia. - In: QUADERNI DI RICERCA IN DIDATTICA. - ISSN 1592-4424. - 2019, 2:(2019), pp. 35-36.

Giochiamo con i numeri binari. Pensiero Computazionale e Astrazione alla scuola primaria.

Aaron Gaio;Sofia Di Crisci
2019-01-01

Abstract

Dopo un’introduzione e definizione pensiero computazionale e dell’importanza che sta assumendo nel mondo della scuola, andiamo a presentare l’esplicitazione di un suo modello di valutazione, che tiene in considerazione le varie dimensioni, focalizzando qui la nostra attenzione sulla capacità di astrazione. Un’attività didattica di introduzione al codice e ai numeri binari ci permette di valutare delle prime evidenze di astrazione nei bambini della scuola primaria, oltre a sviluppare alcune interessanti dinamiche di calcolo mentale.
2019
Gaio, Aaron; Di Crisci, Sofia
Giochiamo con i numeri binari. Pensiero Computazionale e Astrazione alla scuola primaria / Gaio, Aaron; Di Crisci, Sofia. - In: QUADERNI DI RICERCA IN DIDATTICA. - ISSN 1592-4424. - 2019, 2:(2019), pp. 35-36.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
pubb010.pdf

accesso aperto

Tipologia: Versione editoriale (Publisher’s layout)
Licenza: Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione 7.5 MB
Formato Adobe PDF
7.5 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11572/336960
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact