Questa breve nota intende approfondire alcuni spunti emersi nella lettura dell’articolo di Luca Tommasi sul tema complesso della valutazione nel contesto universitario alla luce dei grandi cambiamenti dei sistemi di qualità avvenuti nel mondo accademico italiano in questo «decennio turbolento». L’obiettivo di questo contributo è quello di discutere le implicazioni che tali cambiamenti hanno generato per la Psicologia e nello specifico per il settore della Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni, proponendo al contempo alcuni possibili ambiti di sviluppo.

ASSESSING PROCESSES AND ASSESSING PRODUCTS: THE COMPLEXITY OF QUALITY ASSESSMENT IN THE ACADEMIC CONTEXT. This short note aims to analyze some of the suggestions coming from the reading of the paper by Luca Tommasi focused on the complex issue of quality assessment in the academic context in light with the great changes that have invested the Italian Universities in this «turbulent decade». The main aim is to discuss about the implications brought about by these changes for Psychology and specifically for Work and Organizational Psychology as disciplinary domain. In the meantime, some possible future developments are proposed.

Valutare processi e valutare prodotti: la complessità nella valutazione della qualità in Università / Avanzi, Lorenzo; Manuti, Amelia; Molino, Monica; Graffigna, Guendalina; Guglielmi, Dina. - In: GIORNALE ITALIANO DI PSICOLOGIA. - ISSN 0390-5349. - 47:3-4(2020), pp. 1071-1076. [10.1421/100092]

Valutare processi e valutare prodotti: la complessità nella valutazione della qualità in Università

Avanzi, Lorenzo;Molino, Monica;
2020-01-01

Abstract

Questa breve nota intende approfondire alcuni spunti emersi nella lettura dell’articolo di Luca Tommasi sul tema complesso della valutazione nel contesto universitario alla luce dei grandi cambiamenti dei sistemi di qualità avvenuti nel mondo accademico italiano in questo «decennio turbolento». L’obiettivo di questo contributo è quello di discutere le implicazioni che tali cambiamenti hanno generato per la Psicologia e nello specifico per il settore della Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni, proponendo al contempo alcuni possibili ambiti di sviluppo.
2020
3-4
Avanzi, Lorenzo; Manuti, Amelia; Molino, Monica; Graffigna, Guendalina; Guglielmi, Dina
Valutare processi e valutare prodotti: la complessità nella valutazione della qualità in Università / Avanzi, Lorenzo; Manuti, Amelia; Molino, Monica; Graffigna, Guendalina; Guglielmi, Dina. - In: GIORNALE ITALIANO DI PSICOLOGIA. - ISSN 0390-5349. - 47:3-4(2020), pp. 1071-1076. [10.1421/100092]
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
2020 Avanzi, Manuti, Molino, Graffigna, Guglielmi. Giornale italiano di psicologia.pdf

Solo gestori archivio

Tipologia: Versione editoriale (Publisher’s layout)
Licenza: Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione 169.45 kB
Formato Adobe PDF
169.45 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11572/327849
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus 0
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
  • OpenAlex ND
social impact