La relazione d’aiuto in campo sociosanitario perché abbia caratteristiche educative, necessita di capacità di riflessione nell’azione. La pratica quotidiana per evitare rischi di immobilismo, dovrebbe avere spazi di ricerca in situazione, capace di descrivere, valutare e diffondere i risultati degli interventi. In questo contributo viene presentata un’esperienza di formazione universitaria professionalizzante che ha dato significativi risultati – proprio durante l’emergenza pandemica - nella direzione della costruzione di competenze di ricerca in educazione professionale.
In order to have educational characteristics, helping relationship in the social-health field, is required to showcase reflexivity in action. The daily practice to avoid the risks of stagnation should have spaces for research in the situation capable of describing, evaluate and disseminate the results of the interventions. This contribution presents a professionalizing university training experience, that has produced significant results - precisely during the pandemic emergency - in the direction of building research skills in social health education.
Costruire la funzione di ricerca in educazione professionale. Un tirocinio universitario sperimentale con anziani soli, in tempi di emergenza pandemica. [Building the research function in social health education. An experimental university internship with lonely elderly, in times of pandemic emergency] / Fortin, Dario; Cazzato, Federica. - In: LLL. - ISSN 2279-9001. - ELETTRONICO. - 2021/17:39(2021), pp. 192-210.
Costruire la funzione di ricerca in educazione professionale. Un tirocinio universitario sperimentale con anziani soli, in tempi di emergenza pandemica. [Building the research function in social health education. An experimental university internship with lonely elderly, in times of pandemic emergency].
Dario Fortin;
2021-01-01
Abstract
La relazione d’aiuto in campo sociosanitario perché abbia caratteristiche educative, necessita di capacità di riflessione nell’azione. La pratica quotidiana per evitare rischi di immobilismo, dovrebbe avere spazi di ricerca in situazione, capace di descrivere, valutare e diffondere i risultati degli interventi. In questo contributo viene presentata un’esperienza di formazione universitaria professionalizzante che ha dato significativi risultati – proprio durante l’emergenza pandemica - nella direzione della costruzione di competenze di ricerca in educazione professionale.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
623-Articolo-1722-1-10-20211230.pdf
accesso aperto
Descrizione: articolo pubblicato
Tipologia:
Versione editoriale (Publisher’s layout)
Licenza:
Creative commons
Dimensione
341.09 kB
Formato
Adobe PDF
|
341.09 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione