La relazione d’aiuto in campo sociosanitario perché abbia caratteristiche educative, necessita di capacità di riflessione nell’azione. La pratica quotidiana per evitare rischi di immobilismo, dovrebbe avere spazi di ricerca in situazione, capace di descrivere, valutare e diffondere i risultati degli interventi. In questo contributo viene presentata un’esperienza di formazione universitaria professionalizzante che ha dato significativi risultati – proprio durante l’emergenza pandemica - nella direzione della costruzione di competenze di ricerca in educazione professionale.

In order to have educational characteristics, helping relationship in the social-health field, is required to showcase reflexivity in action. The daily practice to avoid the risks of stagnation should have spaces for research in the situation capable of describing, evaluate and disseminate the results of the interventions. This contribution presents a professionalizing university training experience, that has produced significant results - precisely during the pandemic emergency - in the direction of building research skills in social health education.

Costruire la funzione di ricerca in educazione professionale. Un tirocinio universitario sperimentale con anziani soli, in tempi di emergenza pandemica. [Building the research function in social health education. An experimental university internship with lonely elderly, in times of pandemic emergency] / Fortin, Dario; Cazzato, Federica. - In: LLL. - ISSN 2279-9001. - ELETTRONICO. - 2021/17:39(2021), pp. 192-210.

Costruire la funzione di ricerca in educazione professionale. Un tirocinio universitario sperimentale con anziani soli, in tempi di emergenza pandemica. [Building the research function in social health education. An experimental university internship with lonely elderly, in times of pandemic emergency].

Dario Fortin;
2021-01-01

Abstract

La relazione d’aiuto in campo sociosanitario perché abbia caratteristiche educative, necessita di capacità di riflessione nell’azione. La pratica quotidiana per evitare rischi di immobilismo, dovrebbe avere spazi di ricerca in situazione, capace di descrivere, valutare e diffondere i risultati degli interventi. In questo contributo viene presentata un’esperienza di formazione universitaria professionalizzante che ha dato significativi risultati – proprio durante l’emergenza pandemica - nella direzione della costruzione di competenze di ricerca in educazione professionale.
2021
LLL
39
Fortin, Dario; Cazzato, Federica
Costruire la funzione di ricerca in educazione professionale. Un tirocinio universitario sperimentale con anziani soli, in tempi di emergenza pandemica. [Building the research function in social health education. An experimental university internship with lonely elderly, in times of pandemic emergency] / Fortin, Dario; Cazzato, Federica. - In: LLL. - ISSN 2279-9001. - ELETTRONICO. - 2021/17:39(2021), pp. 192-210.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
623-Articolo-1722-1-10-20211230.pdf

accesso aperto

Descrizione: articolo pubblicato
Tipologia: Versione editoriale (Publisher’s layout)
Licenza: Creative commons
Dimensione 341.09 kB
Formato Adobe PDF
341.09 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11572/326772
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
  • OpenAlex ND
social impact