La recente traduzione di Grundfangen der systematichen Pädagogik offre l’occa- sione per analizzare l’opera più completa sullo statuto e la concezione antropo- pedagogica di Eugen Fink. Nel contributo viene in particolare esaminato il signifi- cato assunto dall’attributo “sistematico" all’interno della definizione rigorosa di scienza dell’educazione elaborata dall’Autore. Emergono così spunti di analisi del dibattito epistemologico circa lo statuto disciplinare della pedagogia, con l’ulteriore possibilità di inserire ex-post il contributo originale di Fink all’interno di tale discussione.

The recent translation of Grundfangen der systematichen Pädagogik offers an op- portunity to analyze Eugen Fink’s most complete work on the statute and anthropo- pedagogical conception. The contribution examines in particular the meaning as- sumed by the attribute “systematic” within the rigorous definition of Science of Ed- ucation developed by the author. Thus, ideas emerge for analysis of the epistemo- logical debate about the disciplinary status of pedagogy, with the further possibility of inserting ex-post Fink’s original contribution within this discussion.

Ritorno alla pedagogia sistematica: Questioni epistemologiche in Eugen Fink / Bonafede, Paolo. - In: RICERCHE PEDAGOGICHE. - ISSN 2611-2213. - ELETTRONICO. - Anno LV:n. 219, aprile-giugno 2021(2021), pp. 51-66.

Ritorno alla pedagogia sistematica: Questioni epistemologiche in Eugen Fink

Bonafede, Paolo
2021-01-01

Abstract

La recente traduzione di Grundfangen der systematichen Pädagogik offre l’occa- sione per analizzare l’opera più completa sullo statuto e la concezione antropo- pedagogica di Eugen Fink. Nel contributo viene in particolare esaminato il signifi- cato assunto dall’attributo “sistematico" all’interno della definizione rigorosa di scienza dell’educazione elaborata dall’Autore. Emergono così spunti di analisi del dibattito epistemologico circa lo statuto disciplinare della pedagogia, con l’ulteriore possibilità di inserire ex-post il contributo originale di Fink all’interno di tale discussione.
2021
n. 219, aprile-giugno 2021
Bonafede, Paolo
Ritorno alla pedagogia sistematica: Questioni epistemologiche in Eugen Fink / Bonafede, Paolo. - In: RICERCHE PEDAGOGICHE. - ISSN 2611-2213. - ELETTRONICO. - Anno LV:n. 219, aprile-giugno 2021(2021), pp. 51-66.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
18- Ritorno alla pedagogia sistematica (Bonafede).pdf

Solo gestori archivio

Tipologia: Versione editoriale (Publisher’s layout)
Licenza: Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione 220.12 kB
Formato Adobe PDF
220.12 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11572/324327
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact