Analisi della rilettura della leggenda di Artù e del tradimento di Ginevra e Lancillotto ad opera del regista francese Robert Bresson, il quale - nonostante l'ostentato minimalismo narrativo - si allontana profondamente dalle fonti medievali, fornendo una propria personale rielaborazione della storia che travisa, contamina e attualizza la vicenda basata soprattutto sulla tardo-quattrocentesca "Morte DArthur" di Thomas Malory.
Trasposizioni cinematografiche della materia di Bretagna: tecniche di narrazione medievale e strategie di riscrittura contemporanea in Robert Bresson / Capelli, R.. - In: BN. - ISSN 0394-008X. - STAMPA. - 600:(2021), pp. 110-115.
Trasposizioni cinematografiche della materia di Bretagna: tecniche di narrazione medievale e strategie di riscrittura contemporanea in Robert Bresson.
R. Capelli
2021-01-01
Abstract
Analisi della rilettura della leggenda di Artù e del tradimento di Ginevra e Lancillotto ad opera del regista francese Robert Bresson, il quale - nonostante l'ostentato minimalismo narrativo - si allontana profondamente dalle fonti medievali, fornendo una propria personale rielaborazione della storia che travisa, contamina e attualizza la vicenda basata soprattutto sulla tardo-quattrocentesca "Morte DArthur" di Thomas Malory.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione