Analisi della rilettura della leggenda di Artù e del tradimento di Ginevra e Lancillotto ad opera del regista francese Robert Bresson, il quale - nonostante l'ostentato minimalismo narrativo - si allontana profondamente dalle fonti medievali, fornendo una propria personale rielaborazione della storia che travisa, contamina e attualizza la vicenda basata soprattutto sulla tardo-quattrocentesca "Morte DArthur" di Thomas Malory.

Le colpe di Lancillotto e Ginevra. Trasposizioni cinematografiche della materia di Bretagna: tecniche di narrazione medievale e strategie di riscrittura contemporanea in Robert Bresson / Capelli, R.. - In: BN. - ISSN 0394-008X. - STAMPA. - 600:(2021), pp. 110-115.

Le colpe di Lancillotto e Ginevra. Trasposizioni cinematografiche della materia di Bretagna: tecniche di narrazione medievale e strategie di riscrittura contemporanea in Robert Bresson.

R. Capelli
2021-01-01

Abstract

Analisi della rilettura della leggenda di Artù e del tradimento di Ginevra e Lancillotto ad opera del regista francese Robert Bresson, il quale - nonostante l'ostentato minimalismo narrativo - si allontana profondamente dalle fonti medievali, fornendo una propria personale rielaborazione della storia che travisa, contamina e attualizza la vicenda basata soprattutto sulla tardo-quattrocentesca "Morte DArthur" di Thomas Malory.
2021
BN
Capelli, R.
Le colpe di Lancillotto e Ginevra. Trasposizioni cinematografiche della materia di Bretagna: tecniche di narrazione medievale e strategie di riscrittura contemporanea in Robert Bresson / Capelli, R.. - In: BN. - ISSN 0394-008X. - STAMPA. - 600:(2021), pp. 110-115.
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