Analisi della rilettura della leggenda di Artù e del tradimento di Ginevra e Lancillotto ad opera del regista francese Robert Bresson, il quale - nonostante l'ostentato minimalismo narrativo - si allontana profondamente dalle fonti medievali, fornendo una propria personale rielaborazione della storia che travisa, contamina e attualizza la vicenda basata soprattutto sulla tardo-quattrocentesca "Morte DArthur" di Thomas Malory.
Le colpe di Lancillotto e Ginevra. Trasposizioni cinematografiche della materia di Bretagna: tecniche di narrazione medievale e strategie di riscrittura contemporanea in Robert Bresson / Capelli, R.. - In: BN. - ISSN 0394-008X. - STAMPA. - 600:(2021), pp. 110-115.
Le colpe di Lancillotto e Ginevra. Trasposizioni cinematografiche della materia di Bretagna: tecniche di narrazione medievale e strategie di riscrittura contemporanea in Robert Bresson.
R. Capelli
2021-01-01
Abstract
Analisi della rilettura della leggenda di Artù e del tradimento di Ginevra e Lancillotto ad opera del regista francese Robert Bresson, il quale - nonostante l'ostentato minimalismo narrativo - si allontana profondamente dalle fonti medievali, fornendo una propria personale rielaborazione della storia che travisa, contamina e attualizza la vicenda basata soprattutto sulla tardo-quattrocentesca "Morte DArthur" di Thomas Malory.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
RCapelli_BN_Bresson.PDF
Solo gestori archivio
Descrizione: Bozza definitiva
Tipologia:
Versione editoriale (Publisher’s layout)
Licenza:
Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione
3.66 MB
Formato
Adobe PDF
|
3.66 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione