La sezione delle Ballate nel terzo libro delle Rime di Minturno (1559) contiene trentuno testi. Gli ultimi cinque testi, che possiamo considerare “ballate” proprio perché appaiono nella sezione ad esse dedicata, presentano una curiosa ibridazione con lo schema del sonetto: si tratta di composizioni che Minturno ha consapevolmente elaborato e di cui parla anche nella sua Arte poetica. L’esperimento di ibridazione è del tutto limpido e lineare nella sua applicazione e nella sua elaborazione teorica, ed è quindi interessante in sé come documento di creatività poetica medio-cinquecentesca e merita di essere letto sullo sfondo sia della raccolta di rime nel suo complesso, sia del trattato teorico.

The section of the Ballate in the third book of the Rime of Minturno (1559) contains thirty-one texts. The last five texts, which we can consider “ballads” precisely because they appear in the section dedicated to them, present a curious hybridization with the scheme of the sonnet: they are compositions that Minturno has consciously elaborated and of which he also speaks in his poetic art. The hybridization experiment is completely clear and linear in its application and theoretical elaboration, and is therefore interesting in itself as a document of mid-sixteenth-century poetic creativity and deserves to be read on the background of both the collection of rhymes as a whole, and the theoretical treatise.

Uno schema metrico ibrido nelle «Rime» di Minturno (1559): la ballata «simile al sonetto» / Largaiolli, Matteo. - In: STILISTICA E METRICA ITALIANA. - ISSN 1591-6693. - STAMPA. - 21:(2021), pp. 23-59.

Uno schema metrico ibrido nelle «Rime» di Minturno (1559): la ballata «simile al sonetto».

Matteo Largaiolli
2021-01-01

Abstract

La sezione delle Ballate nel terzo libro delle Rime di Minturno (1559) contiene trentuno testi. Gli ultimi cinque testi, che possiamo considerare “ballate” proprio perché appaiono nella sezione ad esse dedicata, presentano una curiosa ibridazione con lo schema del sonetto: si tratta di composizioni che Minturno ha consapevolmente elaborato e di cui parla anche nella sua Arte poetica. L’esperimento di ibridazione è del tutto limpido e lineare nella sua applicazione e nella sua elaborazione teorica, ed è quindi interessante in sé come documento di creatività poetica medio-cinquecentesca e merita di essere letto sullo sfondo sia della raccolta di rime nel suo complesso, sia del trattato teorico.
2021
Largaiolli, Matteo
Uno schema metrico ibrido nelle «Rime» di Minturno (1559): la ballata «simile al sonetto» / Largaiolli, Matteo. - In: STILISTICA E METRICA ITALIANA. - ISSN 1591-6693. - STAMPA. - 21:(2021), pp. 23-59.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11572/323049
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact