Il contributo affronta il tema dell’applicabilità del d.lgs. n. 231/2001 in contesti transnazionali. L’argomento è sviluppato in una duplice prospettiva: quella della responsabilità dell’ente italiano che commetta un reato all’estero e quella, opposta, dell’ente straniero che delinqua in Italia. La trattazione, in particolare, dà conto del quadro normativo di riferimento ed approfondisce gli approdi interpretativi più significativi cui è giunta la giurisprudenza. All’esito di tale disamina, il contributo si sofferma sulla questione della prevedibilità, per gli enti stranieri, della risposta sanzionatoria di diritto interno e sul relativo standard di giudizio.
La responsabilità ex D. Lgs. n. 231/2001 degli enti stranieri / Grotto, Marco. - In: RIVISTA TRIMESTRALE DI DIRITTO PENALE DELL'ECONOMIA. - ISSN 1121-1725. - 2021:(2021), pp. 437-464.
La responsabilità ex D. Lgs. n. 231/2001 degli enti stranieri.
Marco Grotto
2021-01-01
Abstract
Il contributo affronta il tema dell’applicabilità del d.lgs. n. 231/2001 in contesti transnazionali. L’argomento è sviluppato in una duplice prospettiva: quella della responsabilità dell’ente italiano che commetta un reato all’estero e quella, opposta, dell’ente straniero che delinqua in Italia. La trattazione, in particolare, dà conto del quadro normativo di riferimento ed approfondisce gli approdi interpretativi più significativi cui è giunta la giurisprudenza. All’esito di tale disamina, il contributo si sofferma sulla questione della prevedibilità, per gli enti stranieri, della risposta sanzionatoria di diritto interno e sul relativo standard di giudizio.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione