L'articolo affronta il tema delle possibili ripercussioni del giudicato amministrativo di annullamento (e di rigetto della domanda di annullamento) sul processo penale relativo ai medesimi fatti oggetto di controversia. A fronte di una granitica giurisprudenza tesa a negare l'esistenza di qualsivoglia pregiudizialità amministrativa nel processo penale, sulla base delle vigenti previsioni degli artt. 2 e 3 c.p.c., l'autore inquadra sistematicamente una soluzione alternativa, occasionalmente seguita da una giurisprudenza minoritaria delle Sezioni Unite: l'accertamento compiuto dal g.a. ha efficacia erga omnes per quanto riguarda l'illegittimità o la legittimità del provvedimento impugnato, ferma restando la piena cognizione del giudice penale sui residui di illiceità della condotta.
Le ripercussioni del giudicato amministrativo di annullamento sul processo penale / Cassatella, Antonio. - In: DIRITTO PROCESSUALE AMMINISTRATIVO. - ISSN 0393-1315. - STAMPA. - 2021:3-2021(2021), pp. 492-537.
Le ripercussioni del giudicato amministrativo di annullamento sul processo penale
Antonio Cassatella
2021-01-01
Abstract
L'articolo affronta il tema delle possibili ripercussioni del giudicato amministrativo di annullamento (e di rigetto della domanda di annullamento) sul processo penale relativo ai medesimi fatti oggetto di controversia. A fronte di una granitica giurisprudenza tesa a negare l'esistenza di qualsivoglia pregiudizialità amministrativa nel processo penale, sulla base delle vigenti previsioni degli artt. 2 e 3 c.p.c., l'autore inquadra sistematicamente una soluzione alternativa, occasionalmente seguita da una giurisprudenza minoritaria delle Sezioni Unite: l'accertamento compiuto dal g.a. ha efficacia erga omnes per quanto riguarda l'illegittimità o la legittimità del provvedimento impugnato, ferma restando la piena cognizione del giudice penale sui residui di illiceità della condotta.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione