Il presente contributo intende offrire un approfondimento sul fenomeno del turismo del vino. Nello specifico, l’analisi delle caratteristiche proprie del turismo del vino, che si inserisce nel contesto più ampio del turismo enogastronomico, consente di evidenziarne la riconducibilità a una forma di turismo culturale ed esperienziale. Nel contempo, il turismo del vino manifesta una spiccata attitudine a promuovere e valorizzare un territorio: quest’ultima peculiarità è ben evidente se si considera la disciplina legislativa concernente le «strade del vino», nonché quella che si occupa di agriturismo. Il contributo si conclude con una indagine sulla nuova disciplina in materia di enoturismo e sull’associazionismo di settore, in quest’ultimo caso anche in una prospettiva internazionale.

The article intends to offer an in-depth study on wine tourism. Specifically, wine tourism, which is part of the broader context of food and wine tourism, represents a form of cultural and experiential tourism. Furthermore, wine tourism allows for the promotion and enhancement of a territory: this further characteristic is well highlighted by the legislative discipline concerning the «wine routes» and the agritourism. Finally, the new legislative discipline on wine tourism and associations in the wine tourism sector are examined, in the latter case also from an international perspective

Il turismo del vino quale turismo culturale ed esperienziale e strumento di promozione e valorizzazione territoriale / Claroni, Alessio. - In: RIVISTA ITALIANA DI DIRITTO DEL TURISMO. - ISSN 2039-9022. - 33:(2021), pp. 28-57. [10.3280/DT2021-033002]

Il turismo del vino quale turismo culturale ed esperienziale e strumento di promozione e valorizzazione territoriale

Alessio Claroni
2021-01-01

Abstract

Il presente contributo intende offrire un approfondimento sul fenomeno del turismo del vino. Nello specifico, l’analisi delle caratteristiche proprie del turismo del vino, che si inserisce nel contesto più ampio del turismo enogastronomico, consente di evidenziarne la riconducibilità a una forma di turismo culturale ed esperienziale. Nel contempo, il turismo del vino manifesta una spiccata attitudine a promuovere e valorizzare un territorio: quest’ultima peculiarità è ben evidente se si considera la disciplina legislativa concernente le «strade del vino», nonché quella che si occupa di agriturismo. Il contributo si conclude con una indagine sulla nuova disciplina in materia di enoturismo e sull’associazionismo di settore, in quest’ultimo caso anche in una prospettiva internazionale.
2021
Claroni, Alessio
Il turismo del vino quale turismo culturale ed esperienziale e strumento di promozione e valorizzazione territoriale / Claroni, Alessio. - In: RIVISTA ITALIANA DI DIRITTO DEL TURISMO. - ISSN 2039-9022. - 33:(2021), pp. 28-57. [10.3280/DT2021-033002]
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
DT2021-033002_Claroni.pdf

Solo gestori archivio

Tipologia: Versione editoriale (Publisher’s layout)
Licenza: Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione 1.5 MB
Formato Adobe PDF
1.5 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11572/313872
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact