In questo contributo – anche in considerazione delle importanti conseguenze psicologiche date dalla pandemia da Covid-19 - si evidenzia l’opportunità di un rinnovato sforzo a realizzare percorsi universitari student-centered, orientati alla costruzione di competenze relazionali e all’apprendimento permanente. Attraverso alcuni costrutti di tipo fenomenologico, interazionista e con i dati di una ricerca sul campo, viene inoltre mostrato come l’Approccio Centrato sulla Persona possa fungere da efficace base di partenza e presupposto applicativo per le professioni di aiuto.

Formare alle competenze relazionali come presupposto cruciale per le professioni di aiuto. Una proposta student-centered / Fortin, Dario. - In: LLL. - ISSN 2279-9001. - ELETTRONICO. - 2021/17:38(2021), pp. 367-387. [10.19241/lll.v17i38.572]

Formare alle competenze relazionali come presupposto cruciale per le professioni di aiuto. Una proposta student-centered

Dario Fortin
2021-01-01

Abstract

In questo contributo – anche in considerazione delle importanti conseguenze psicologiche date dalla pandemia da Covid-19 - si evidenzia l’opportunità di un rinnovato sforzo a realizzare percorsi universitari student-centered, orientati alla costruzione di competenze relazionali e all’apprendimento permanente. Attraverso alcuni costrutti di tipo fenomenologico, interazionista e con i dati di una ricerca sul campo, viene inoltre mostrato come l’Approccio Centrato sulla Persona possa fungere da efficace base di partenza e presupposto applicativo per le professioni di aiuto.
2021
LLL
38
Fortin, Dario
Formare alle competenze relazionali come presupposto cruciale per le professioni di aiuto. Una proposta student-centered / Fortin, Dario. - In: LLL. - ISSN 2279-9001. - ELETTRONICO. - 2021/17:38(2021), pp. 367-387. [10.19241/lll.v17i38.572]
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
572-Articolo-1567-1-10-20210709.pdf

accesso aperto

Descrizione: articolo principale
Tipologia: Versione editoriale (Publisher’s layout)
Licenza: Creative commons
Dimensione 348.05 kB
Formato Adobe PDF
348.05 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11572/312910
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
  • OpenAlex ND
social impact