È un paradosso soltanto apparente che uno dei grandi autori del Modernismo quale Ezra Pound abbia fatto risuonare e rivivere nei suoi versi la voce dei poeti del passato, tra cui in particolare Dante, e vada perciò annoverato anche tra i massimi esponenti del Medievalismo. Appassionato studente di letteratura medievale, Pound ne è stato per qualche tempo anche insegnante, ma soprattutto ha continuato ad amarla per tutta la vita, professandola con le parole del poeta, secondo la vocazione di un genio e di un magistero artistico capace di rendere nuova la tradizione dei cosiddetti “secoli bui” e di ritrovarne il “dettaglio luminoso”. Nei corsi e ricorsi storici i nani sulle spalle dei giganti del noto detto medievale diventano a loro volta giganti nella modernità: così Dante grazie a Virgilio e ai trovatori provenzali, così Pound grazie agli stessi trovatori e a Dante. I contributi di affermati specialisti e di giovani ricercatori raccolti in questo volume fanno nuova luce sulla presenza del Fiorentino nell’opera dell’Americano e confermano nel tempo l’epiteto dantesco di miglior fabbro attribuito a Pound da Thomas Stearns Eliot.
"Dirò de l'altre cose ch'i' v'ho scorte". Pound lettore di Dante / Capelli, Roberta; Ducati, Alice. - STAMPA. - 1:(2021), pp. 1-149.
"Dirò de l'altre cose ch'i' v'ho scorte". Pound lettore di Dante.
Capelli, Roberta;Ducati, Alice
2021-01-01
Abstract
È un paradosso soltanto apparente che uno dei grandi autori del Modernismo quale Ezra Pound abbia fatto risuonare e rivivere nei suoi versi la voce dei poeti del passato, tra cui in particolare Dante, e vada perciò annoverato anche tra i massimi esponenti del Medievalismo. Appassionato studente di letteratura medievale, Pound ne è stato per qualche tempo anche insegnante, ma soprattutto ha continuato ad amarla per tutta la vita, professandola con le parole del poeta, secondo la vocazione di un genio e di un magistero artistico capace di rendere nuova la tradizione dei cosiddetti “secoli bui” e di ritrovarne il “dettaglio luminoso”. Nei corsi e ricorsi storici i nani sulle spalle dei giganti del noto detto medievale diventano a loro volta giganti nella modernità: così Dante grazie a Virgilio e ai trovatori provenzali, così Pound grazie agli stessi trovatori e a Dante. I contributi di affermati specialisti e di giovani ricercatori raccolti in questo volume fanno nuova luce sulla presenza del Fiorentino nell’opera dell’Americano e confermano nel tempo l’epiteto dantesco di miglior fabbro attribuito a Pound da Thomas Stearns Eliot.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
00_Capelli_inizi.pdf
accesso aperto
Descrizione: Parte iniziale del volume, con frontespizio e indice
Tipologia:
Versione editoriale (Publisher’s layout)
Licenza:
Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione
210.37 kB
Formato
Adobe PDF
|
210.37 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
cover capelli fronte.jpg
accesso aperto
Descrizione: Copertina volume
Tipologia:
Altro materiale allegato (Other attachments)
Licenza:
Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione
224.21 kB
Formato
JPEG
|
224.21 kB | JPEG | Visualizza/Apri |
cover capelli retro.jpg
accesso aperto
Descrizione: Quarta di copertina.
Tipologia:
Altro materiale allegato (Other attachments)
Licenza:
Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione
286.28 kB
Formato
JPEG
|
286.28 kB | JPEG | Visualizza/Apri |
RCapelli_PoundLettoreDante.pdf
Solo gestori archivio
Descrizione: Volume completo
Tipologia:
Versione editoriale (Publisher’s layout)
Licenza:
Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione
1.02 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.02 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione