Il contributo si propone di analizzare i profili infrastrutturali connessi alla navigazione svolta per fini diportistici alla luce delle novità intervenute sul Codice della nautica da diporto (d.lgs. n. 171/2005) a seguito della entrata in vigore del d.lgs. n. 229/2017, che ha introdotto un nuovo capo II-quater rubricato "Strutture dedicate alla nautica da diporto". Fornite alcune considerazioni preliminari sulle strutture dedicate alla nautica da diporto, l’autore sofferma, poi, l’attenzione sul predetto capo II-quater e, in quel contesto, sulle disposizioni in esso contenute (dall’art. 49-nonies all’art. 49-duodecies), svolgendo considerazioni che tengono conto anche di quanto disposto dal recente d.lgs. n. 160/2020.
The paper analyses the issue of infrastructures in the context of pleasure boating in the light of the innovations introduced to the Code of recreational boating (Legislative Decree No. 171/2005) by Legislative Decree No. 229/2017, which introduced a new chapter II-quater entitled «Structures dedicated to recreational boating». After some preliminary considerations on infrastructures dedicated to recreational boating, the aforementioned chapter II-quater is analysed and, in that context, the provisions contained therein (from article 49-nonies to article 49-duodecies), also taking into account the provisions of the recent Legislative Decree No. 160/2020.
L’impatto del d.lgs. n. 229/2017 (e del d.lgs. n. 160/2020) sui profili infrastrutturali della nautica da diporto / Claroni, Alessio. - In: IL DIRITTO MARITTIMO. - ISSN 0012-348X. - 123:1(2021), pp. 3-20.
L’impatto del d.lgs. n. 229/2017 (e del d.lgs. n. 160/2020) sui profili infrastrutturali della nautica da diporto
Claroni, Alessio
2021-01-01
Abstract
Il contributo si propone di analizzare i profili infrastrutturali connessi alla navigazione svolta per fini diportistici alla luce delle novità intervenute sul Codice della nautica da diporto (d.lgs. n. 171/2005) a seguito della entrata in vigore del d.lgs. n. 229/2017, che ha introdotto un nuovo capo II-quater rubricato "Strutture dedicate alla nautica da diporto". Fornite alcune considerazioni preliminari sulle strutture dedicate alla nautica da diporto, l’autore sofferma, poi, l’attenzione sul predetto capo II-quater e, in quel contesto, sulle disposizioni in esso contenute (dall’art. 49-nonies all’art. 49-duodecies), svolgendo considerazioni che tengono conto anche di quanto disposto dal recente d.lgs. n. 160/2020.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Alessio Claroni - 2021 - Profili infrastrutturali nautica da diporto.pdf
Solo gestori archivio
Tipologia:
Versione editoriale (Publisher’s layout)
Licenza:
Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione
244.05 kB
Formato
Adobe PDF
|
244.05 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione