Il contributo si propone di analizzare i profili infrastrutturali connessi alla navigazione svolta per fini diportistici alla luce delle novità intervenute sul Codice della nautica da diporto (d.lgs. n. 171/2005) a seguito della entrata in vigore del d.lgs. n. 229/2017, che ha introdotto un nuovo capo II-quater rubricato "Strutture dedicate alla nautica da diporto". Fornite alcune considerazioni preliminari sulle strutture dedicate alla nautica da diporto, l’autore sofferma, poi, l’attenzione sul predetto capo II-quater e, in quel contesto, sulle disposizioni in esso contenute (dall’art. 49-nonies all’art. 49-duodecies), svolgendo considerazioni che tengono conto anche di quanto disposto dal recente d.lgs. n. 160/2020.

The paper analyses the issue of infrastructures in the context of pleasure boating in the light of the innovations introduced to the Code of recreational boating (Legislative Decree No. 171/2005) by Legislative Decree No. 229/2017, which introduced a new chapter II-quater entitled «Structures dedicated to recreational boating». After some preliminary considerations on infrastructures dedicated to recreational boating, the aforementioned chapter II-quater is analysed and, in that context, the provisions contained therein (from article 49-nonies to article 49-duodecies), also taking into account the provisions of the recent Legislative Decree No. 160/2020.

L’impatto del d.lgs. n. 229/2017 (e del d.lgs. n. 160/2020) sui profili infrastrutturali della nautica da diporto / Claroni, Alessio. - In: IL DIRITTO MARITTIMO. - ISSN 0012-348X. - 123:1(2021), pp. 3-20.

L’impatto del d.lgs. n. 229/2017 (e del d.lgs. n. 160/2020) sui profili infrastrutturali della nautica da diporto

Claroni, Alessio
2021-01-01

Abstract

Il contributo si propone di analizzare i profili infrastrutturali connessi alla navigazione svolta per fini diportistici alla luce delle novità intervenute sul Codice della nautica da diporto (d.lgs. n. 171/2005) a seguito della entrata in vigore del d.lgs. n. 229/2017, che ha introdotto un nuovo capo II-quater rubricato "Strutture dedicate alla nautica da diporto". Fornite alcune considerazioni preliminari sulle strutture dedicate alla nautica da diporto, l’autore sofferma, poi, l’attenzione sul predetto capo II-quater e, in quel contesto, sulle disposizioni in esso contenute (dall’art. 49-nonies all’art. 49-duodecies), svolgendo considerazioni che tengono conto anche di quanto disposto dal recente d.lgs. n. 160/2020.
2021
1
Claroni, Alessio
L’impatto del d.lgs. n. 229/2017 (e del d.lgs. n. 160/2020) sui profili infrastrutturali della nautica da diporto / Claroni, Alessio. - In: IL DIRITTO MARITTIMO. - ISSN 0012-348X. - 123:1(2021), pp. 3-20.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Alessio Claroni - 2021 - Profili infrastrutturali nautica da diporto.pdf

Solo gestori archivio

Tipologia: Versione editoriale (Publisher’s layout)
Licenza: Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione 244.05 kB
Formato Adobe PDF
244.05 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11572/301935
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
  • OpenAlex ND
social impact