L' Immaginario è un concetto chiave nella teoria letteraria contemporanea. Il saggio si propone di indagare due diverse modalità di approccio al suo studio, quella archeologica, che consiste nel ricondurre ogni manifestazione di una emergenza culturale alle sue origini, e quella genealogica, che insiste invece sul continuo processo di rinegoziazione, interruzione, ripresa e trasformazione cui vengono sottoposti i materiali culturali nel loro transito attraverso la temporalità storica. Esempi eminenti del primo approccio sono autori come Jung, Curtius, Frye, Durand; del secondo, Nietzsche, Freud, Benjamin, Didi-Huberman e Furio Jesi.
Archetipo e sopravvivenza. Due modelli per lo studio dell'Immaginario / Giglioli, D. - In: ALLEGORIA. - ISSN 1122-1887. - 58:(2008).
Archetipo e sopravvivenza. Due modelli per lo studio dell'Immaginario
GIGLIOLI D
2008-01-01
Abstract
L' Immaginario è un concetto chiave nella teoria letteraria contemporanea. Il saggio si propone di indagare due diverse modalità di approccio al suo studio, quella archeologica, che consiste nel ricondurre ogni manifestazione di una emergenza culturale alle sue origini, e quella genealogica, che insiste invece sul continuo processo di rinegoziazione, interruzione, ripresa e trasformazione cui vengono sottoposti i materiali culturali nel loro transito attraverso la temporalità storica. Esempi eminenti del primo approccio sono autori come Jung, Curtius, Frye, Durand; del secondo, Nietzsche, Freud, Benjamin, Didi-Huberman e Furio Jesi.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione