Le riflessioni sullo sviluppo infantile elaborate da due autori della prima metà del diciannovesimo secolo come Gian Domenico Romagnosi e Antonio Rosmini vengono poste in dialogo. L’analisi del ruolo giocato dalla corporeità nella formazione umana ‒ trattato da entrambi gli autori ma mai oggetto di confronto ‒ evidenzia una distanza pedagogica tra la riflessione rosminiana e quella del giurista piacentino.

Il ruolo del corpo nella pedagogia filosofica del primo Ottocento: un confronto fra Romagnosi e Rosmini / Bonafede, Paolo. - In: NUOVA SECONDARIA. - ISSN 1828-4582. - ELETTRONICO. - 2021, 38:5(2021), pp. 23-27.

Il ruolo del corpo nella pedagogia filosofica del primo Ottocento: un confronto fra Romagnosi e Rosmini

Bonafede, Paolo
2021-01-01

Abstract

Le riflessioni sullo sviluppo infantile elaborate da due autori della prima metà del diciannovesimo secolo come Gian Domenico Romagnosi e Antonio Rosmini vengono poste in dialogo. L’analisi del ruolo giocato dalla corporeità nella formazione umana ‒ trattato da entrambi gli autori ma mai oggetto di confronto ‒ evidenzia una distanza pedagogica tra la riflessione rosminiana e quella del giurista piacentino.
2021
5
Bonafede, Paolo
Il ruolo del corpo nella pedagogia filosofica del primo Ottocento: un confronto fra Romagnosi e Rosmini / Bonafede, Paolo. - In: NUOVA SECONDARIA. - ISSN 1828-4582. - ELETTRONICO. - 2021, 38:5(2021), pp. 23-27.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
14.Rosmini-Romagnosi sul corpo.pdf

Solo gestori archivio

Descrizione: Versione pubblicata
Tipologia: Versione editoriale (Publisher’s layout)
Licenza: Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione 327.72 kB
Formato Adobe PDF
327.72 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11572/290792
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact