Le riflessioni sullo sviluppo infantile elaborate da due autori della prima metà del diciannovesimo secolo come Gian Domenico Romagnosi e Antonio Rosmini vengono poste in dialogo. L’analisi del ruolo giocato dalla corporeità nella formazione umana ‒ trattato da entrambi gli autori ma mai oggetto di confronto ‒ evidenzia una distanza pedagogica tra la riflessione rosminiana e quella del giurista piacentino.
Il ruolo del corpo nella pedagogia filosofica del primo Ottocento: un confronto fra Romagnosi e Rosmini / Bonafede, Paolo. - In: NUOVA SECONDARIA. - ISSN 1828-4582. - ELETTRONICO. - 2021, 38:5(2021), pp. 23-27.
Il ruolo del corpo nella pedagogia filosofica del primo Ottocento: un confronto fra Romagnosi e Rosmini
Bonafede, Paolo
2021-01-01
Abstract
Le riflessioni sullo sviluppo infantile elaborate da due autori della prima metà del diciannovesimo secolo come Gian Domenico Romagnosi e Antonio Rosmini vengono poste in dialogo. L’analisi del ruolo giocato dalla corporeità nella formazione umana ‒ trattato da entrambi gli autori ma mai oggetto di confronto ‒ evidenzia una distanza pedagogica tra la riflessione rosminiana e quella del giurista piacentino.File in questo prodotto:
File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
14.Rosmini-Romagnosi sul corpo.pdf
Solo gestori archivio
Descrizione: Versione pubblicata
Tipologia:
Versione editoriale (Publisher’s layout)
Licenza:
Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione
327.72 kB
Formato
Adobe PDF
|
327.72 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione