I rapidi cambiamenti storico-culturali hanno aumentato i vissuti di disorientamento e confusione in genitori e insegnanti rispetto alle linee educative da seguire e condividere comportando una rispettiva chiusura tra i due sistemi. Una possibile conseguenza di questa “esclusione difensiva” è la “triangolazione del bambino”, che viene investito simultaneamente dai bisogni di entrambi i sistemi ed è chiamato a regolarne la conflittualità. A tal proposito, la valutazione dell’attaccamento si propone come una metodologia elettiva, capace di fornire informazioni sulla funzione dei comportamenti del bambino nel contesto interpersonale e sui suoi bisogni affettivi e relazionali, riavvicinando gli adulti nella zona di sviluppo prossimale. Questa procedura, potrebbe suggerire nuove strategie per migliorare la qualità della relazione con le figure di riferimento, sostenendo genitori e insegnanti in una relazione cooperativa, nel segno dell’interesse del minore.

The rapid historical and cultural changes have caused an increase in disorientation and confusion in both parents and teachers with regards to educational guidelines which are agreed on and shared. This has resulted in lack of communication between the two groups. A possible consequence of this "defensive exclusion" is the "triangulation of the child", who ends up being simultaneously overwhelmed by the needs of both groups and is called upon to regulate their conflict. In this regard, the assessment of attachment is proposed as a possible methodology to provide information on the behavior of the child in the interpersonal context and on his emotional and relational needs with the aim to bring adults closer to the area of proximal development. This procedure could suggest new strategies to improve the quality of the relationship with key figures and support parents and teachers in a cooperative relationship, in the interest of the minor.

Il bambino triangolato: l’attaccamento come ponte tra genitorialità e istituzione educativa per un nuovo spazio d’incontro / Giannotti, Michele; Filosofi, Fabio. - In: ANNALI ONLINE... DELLA DIDATTICA E DELLA FORMAZIONE DOCENTE. - ISSN 2038-1034. - ELETTRONICO. - 10:15-16(2018), pp. 423-434. [10.15160/2038-1034/1922]

Il bambino triangolato: l’attaccamento come ponte tra genitorialità e istituzione educativa per un nuovo spazio d’incontro

Giannotti, Michele;Filosofi, Fabio
2018-01-01

Abstract

I rapidi cambiamenti storico-culturali hanno aumentato i vissuti di disorientamento e confusione in genitori e insegnanti rispetto alle linee educative da seguire e condividere comportando una rispettiva chiusura tra i due sistemi. Una possibile conseguenza di questa “esclusione difensiva” è la “triangolazione del bambino”, che viene investito simultaneamente dai bisogni di entrambi i sistemi ed è chiamato a regolarne la conflittualità. A tal proposito, la valutazione dell’attaccamento si propone come una metodologia elettiva, capace di fornire informazioni sulla funzione dei comportamenti del bambino nel contesto interpersonale e sui suoi bisogni affettivi e relazionali, riavvicinando gli adulti nella zona di sviluppo prossimale. Questa procedura, potrebbe suggerire nuove strategie per migliorare la qualità della relazione con le figure di riferimento, sostenendo genitori e insegnanti in una relazione cooperativa, nel segno dell’interesse del minore.
2018
15-16
Giannotti, Michele; Filosofi, Fabio
Il bambino triangolato: l’attaccamento come ponte tra genitorialità e istituzione educativa per un nuovo spazio d’incontro / Giannotti, Michele; Filosofi, Fabio. - In: ANNALI ONLINE... DELLA DIDATTICA E DELLA FORMAZIONE DOCENTE. - ISSN 2038-1034. - ELETTRONICO. - 10:15-16(2018), pp. 423-434. [10.15160/2038-1034/1922]
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Annali didattica_Fabio_Filosofi.pdf

accesso aperto

Tipologia: Versione editoriale (Publisher’s layout)
Licenza: Creative commons
Dimensione 416.47 kB
Formato Adobe PDF
416.47 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11572/285553
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact